A Sant'Antonino Ticino continua l'instancabile lavoro del gruppo indipendente S. Antonino C'E' che ha organizzato per domenica 26 maggio la festa di Sant'Antonino in fiore durante la quale si svolgerà un ricco mercatino di hobbistica, uno spettacolo di magia e di danza orientale.
Ciò però che questo gruppo desidera maggiormente è il coinvolgimento diretto degli abitanti della frazione.
Per raggiungere tale scopo è stato quindi indetto il concorso “Angolo Fiorito” che vedrà come vincitore chi sarà riuscito ad addobbare nel modo più creativo e armonioso un angolo di giardino, un balcone o un davanzale.
La finalità del concorso è quella di permettere alla popolazione di Sant'Antonino di mettersi in gioco, non soltanto partecipando passivamente agli eventi proposti, ma contribuendo a rendere bello il paese.
La festa necessita, quindi, per una sua buona riuscita, il contributo attivo di tutti poiché l'intento principale del gruppo S. Antonino C'E', cioè “risvegliare” il paese , ha bisogno della volontà di reagire per costruire qualcosa per migliorare la situazione. E' importante che tutti prendano coscienza del loro ruolo di cittadini e che diventino parte attiva del cambiamento che deve principalmente essere nell'atteggiamento delle persone. Il gruppo auspica quindi che questo sia solo il primo passo verso una collaborazione più intensa con la cittadinanza.