Dopo le Prove Aperte dirette dai Maestri Riccardo Chailly e Valery Gergiev, il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città prosegue con il direttore Juraj Valčuha, al suo debutto sul palco del Piermarini. Domenica 21 aprile alle ore 20 la Filarmonica della Scala sarà guidata dal giovane Maestro slovacco in una Prova Aperta a favore di Cena dell'Amicizia, Onlus milanese che dal 1968 è al fianco delle persone emarginate, in particolare senza dimora, offrendo loro accoglienza e favorendone il reinserimento sociale.
Il programma si apre con il giovane e promettente violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan che, accompagnato dalla Filarmonica, si esibirà nel Concerto per violoncello e orchestra in si min. op. 104 di Dvořák, composto a New York tra il 1894 e il 1895 ed eseguito per la prima volta a Londra nel marzo del 1896. Nella seconda parte il Poema sinfonico op. 20 Don Juan e la Suite da Der Rosenkavalier di Richard Strauss. Il Poema, scritto a soli ventiquattro anni - tra il 1887 e il 1888 - e ispirato al testo omonimo di Nikolaus Lenau, mette in musica il vitalismo e il desiderio amoroso inappagato di Don Giovanni. Agli ultimi anni di vita del compositore risale invece la Suite, eseguita per la prima volta a Londra nel 1946, che trasporta in sala da concerto alcuni dei celebri valzer dell'opera andata in scena a Vienna nel 1911.
La Prova, preceduta dall'introduzione del Maestro Valčuha insieme al critico musicale Oreste Bossini, sarà l'occasione per assistere, a prezzi contenuti e in anteprima, alla messa a punto di un grande concerto e, al tempo stesso, sostenere le attività di Cena dell'Amicizia.
In particolare, i fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto “Famiglie fragili” che ha l'obiettivo di riservare tre alloggi protetti all'accoglienza di donne sole con figli, o di piccoli nuclei familiari in condizione di precarietà. Oltre agli appartamenti, che garantiscono alle persone emarginate un certo grado di indipendenza, il progetto prevede anche attività per favorire il reinserimento sociale, il sostegno alla genitorialità, attraverso una rete di relazioni sul territorio, e l'affiancamento di uno psicologo.
Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it