Dalmine, 5 novembre 2010 – Battute conclusive per il 25° concorso fotografico “Città di Dalmine” promosso dall'Assessorato alla Cultura e dal Circolo Fotografico Dalmine, aperto a tutti i fotografi e fotoamatori dilettanti e professionisti. Sabato 6 novembre alle 15.00, nel Teatro Civico di via Kennedy, saranno proiettate tutte le opere premiate ed ammesse.
Ancora una volta, la manifestazione, organizzata con il patrocinio della F.I.A.F., ha rappresentato un evento di indubbio spessore culturale grazie alla numerosa partecipazione di autori presenti con opere di alto livello.
Dopo un'attenta valutazione, le giurie composte da Pepi Merisio (Maestro fotografia italiana), Sergio Magni (ESFIAP – Circolo Fotografico Milanese), Elio Betelli (Presidente Circolo Fotografico Dalmine) per la sezione Tema libero e Gianni Maitan (AFI), Ernesto Mezzera (AFI, BFI – Fotoclub La Torretta) e Paolo Ma¬ffioletti (Attività culturali Circolo Fotogra fico Dalmine) per la sezione Natura, hanno quindi decretato i vincitori del 13° concorso nazionale.
«Per la prima volta – ammette Elio Betelli - oltre al ruolo di organizzatore, ho voluto affrontare anche quello di giurato nella sezione tema libero a fianco di personaggi autorevoli come Pepi Merisio e Sergio Magni, maestri della fotografia italiana. Penso di esprimere anche il loro sentimento nell’indicare le ragioni sulla scelta delle opere premiate, dettate non da un copione scritto, ma da immediate intuizioni, origine di un bagaglio culturale e fotografico. Per questo motivo il giudizio si è rivolto verso quelle immagini che più rappresentano l’attualità, in un concentrato di brevi racconti dal mondo».
Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il Tema libero (colore e bianco/nero) sono quindi stati Cardonati Luciano con l'opera “Amici Uzbeki”, Tomelleri Giuseppe con “Venezia sott'acqua nr. 1” e Capacci Vanda con “Intreccio sul mare”, mentre per la sezione Natura (colore) i primi posti spettano a Bernardeschi Valter con “Gelada family”, Torresani Claudio con “Myotis nattereri” e Bonali Giuseppe con “Verso il sole”.
Commenta così “Gelada family” il giurato Paolo Maffioletti: «La foto ritrae una famiglia di Gelada, primate endemico dell’Etiopia che vive sugli altipiani in grandi branchi guidati dal maschio dominante. Animale inusuale e poco fotografato proprio perché si può ritrarre solo in Etiopia e dopo aver percorso un lungo e faticoso viaggio per raggiungere gli altipiani sopra i 2.000 metri di altezza in uno scenario davvero maestoso. La famiglia è ritratta con sapiente maestria dall’autore, peraltro già affermato come fotografo naturalista e vincitore di parecchi concorsi. Colpisce la particolare ricerca della luce che illumina i musi degli animali ovvero il soggetto primario senza disperdere l’attenzione di chi osserva su particolari poco significativi. Azzeccato il taglio stretto e quadrato che conferisce forza all’immagine focalizzando l’attenzione di chi osserva sulle espressioni e sugli sguardi dei Gelada, ottima inoltre la scelta del primo piano con la madre e il suo cucciolo».
Il premio speciale giovani va invece a Cavalli Elena autrice dell'opera “Generazioni”.
Le opere saranno esposte presso la Biblioteca Civica di Dalmine dal 6 al 27 novembre. Per visionare in anteprima tutte le opere premiate ed ammesse visitare il sito www.circolofotograficodalmine.net.