Anche i cani possono contribuire alla rinascita di un territorio, se questo diventa il palcoscenico della più importante manifestazione cinofila italiana dell'anno. La S.A.S. (Società Amatori Schäferhunde, cioè del Pastore tedesco) della Lombardia Est, ha scelto Moglia, uno dei comuni più colpiti dall'ultimo terremoto, per disputare il Trofeo ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) dell'anno 2013, gara di selezione per cani di Utilità e Difesa. Le prove si svolgeranno nei giorni 15-16-17 marzo presso lo Stadio comunale Angelo Pavesi, in via Giacomo Puccini 4. La gara è valida per la prima selezione del Campionato del mondo di tutte le razze da Utilità (FCI-Fédération Cynologique Internationale) e come terza selezione per il campionato del mondo del Pastore belga Malinois (FMBB- Fédération Mondiale Berger Belges).
Una quarantina di cani provenienti da tutta Italia si contenderanno la palma d'oro per il miglior soggetto in una disciplina che non ha nulla a che vedere con le esibizioni morfologiche, cioè di bellezza, ma serve a selezionare quelli che vengono definiti “i migliori cani da lavoro”. Le prove mettono, infatti, in risalto le sue eccezionali qualità fisiche e caratteriali, qualità che l'uomo ha sfruttato fin quando il nostro amico a quattro zampe era ancora lupo, per continuare poi a sfruttarle meglio dopo averlo addomesticato, fino a farlo diventare cane.
Questa disciplina permette di riscoprire i vantaggi che derivano all'uomo dai cosiddetti “cani da Utilità” che hanno affiancato e servito l'uomo nelle più svariate attività, contribuendo anche al successo evolutivo della nostra specie. E' nota a tutti la funzione del cane come animale da compagnia, si è perduta nel tempo, invece, la funzione che questo fantastico animale svolge da millenni come nostro ausiliario. Nessun animale ha servito l'uomo in tante attività come il cane. Per questo sono state selezionate razze specifiche, sfruttate per la guardia, per azioni antiterrorismo, azioni di guerra, ricerca fra le valanghe e fra le macerie. Questi compiti, affidati ancora oggi ai nostri amici a 4 zampe, creano un rapporto speciale tra uomo e cane, che fa rivivere, più di ogni altro, quel legame ancestrale che centomila anni fa li fece incontrare, collaborare alla caccia, garantendo ad entrambi la reciproca sopravvivenza. A ripercorrere questo passato, possiamo affermare con certezza che l'alleanza con il cane sia stata il miglior affare che l'uomo abbia mai fatto.
Programma
Venerdì 15 marzo: ore 9 - 16 gara
Sabato 16 marzo: ore 9 - 14,30 fine gara
ore 15 esibizione dei giovani dell'Utilità e Difesa, della squadra dei cinofili della Guardia di Finanza, della squadra dei cinofili dell'Esercito Italiano, alternati ad esibizioni di Dog Dance.
Domenica 17 marzo: ore 8,30 - 12 gara, ore 14 premiazione