La Padova degli Anni '70 è un laboratorio per le forze eversive, rosse e nere, che cercheranno a più riprese di rovesciare le istituzioni repubblicane e prendere il potere in nome di un'ideologia.
In questo clima il 17 Giugno 1974 un commando brigatista entra nella sede padovana dell'MSI uccidendo due militanti che si trovavano all'interno, Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola.
Per raccontare la Padova di quegli anni, a Cigole, intervengono:
SILVIA GIRALUCCI
Figlia di Graziano Giralucci, giornalista, autrice di "L'inferno sono gli altri" e regista di "Sfiorando il muro"
STEFANA PATERNO'
Ex militante di destra attiva a Padova negli anni '70
Prossimo incontro:
Martedì 19 Febbraio
"...a pochi passi dalla Verità"
Ore 20.30 - Sala "Venerabile Luzzago" (Bassano Bresciano)
INTERVERRA'
EUGENIO OCCORSIO
Giornalista e figlio del magistrato Vittorio Occorsio
Trailer
http://youtu.be/m1hFOLwRpZ0
"Piombo, violenza e Speranze"
Venerdì 1 febbraio 2013
SFIORANDO I MURI
Salone piano terra
Palazzo Cigola Martinoni - Cigole (BS)
Associazione Culturale Chirone di Manerbio
con il patrocinio del Comune di Cigole
--------------------------------------------------
"Piombo, violenza e Speranze"
Un ciclo di incontri che è stato definito un “passaggio di testimone” dalla Casa della Memoria di Brescia all'Associazione Culturale “Chirone” di Manerbio, dalla generazione figlia della violenza e del terrorismo degli anni '70 ai giovani di oggi che di quei tempi sanno poco o niente.
Sette incontri per raccontare l'Italia di allora attraverso le esperienze, i ricordi, le riflessioni e le parole di tanti testimoni d'eccezione: Manlio Milani, Silvia Giralucci, Stefania Paternò, Eugenio Occorsio, Agnese Moro, Benedetta Tobagi e Paolo Bolognesi. Ma anche un'occasione per capire quanto ci si è avvicinati oggi a quella Verità, con l'avv. Silvia Guarneri e il giudice Claudio Nunziata.
A concludere il ciclo la tavola rotonda a Verolavecchia con il Paolo Corsini, Francesco Germinario ed Andrea Rapini il 17 Maggio.
Cinque mesi in cui la Bassa Bresciana sperimenterà per la prima volta un “cammino della Memoria” che partendo da un'iniziativa dei giovani intende coinvolgere tutti i cittadini.
--------------------------------------------------