Per il Cinecircolo Robert Bresson, la rassegna settimanale con film italiani e stranieri, realizzata dal Comune di Brugherio (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Cineteatro San Giuseppe, mercoledì 3 e venerdì 5 ottobre alle ore 21.00, e giovedì 4 novembre alle ore 15.00, verrà proiettato il film drammatico “DEPARTURES” di Yojiro Takita, con Masahiro Motoki, Tsutomu Yamazaki, Ryoko Hirosue, Kimiko Yo, Takashi Sasano.
Anno: 2008. Nazione: Giappone.
La trama: Quando l’orchestra in cui suona il violoncello è costretta a chiudere i battenti, Daigo, ormai disoccupato, decide di tornare con la moglie nel suo paese natale. Leggendo gli annunci sul giornale trova un’inserzione interessante per un lavoro in cui non è richiesta esperienza, ben pagato e che ha che fare con le “partenze”. Quando si presenta al colloquio si accorge che quelle partenze sono in realtà dipartite e che il proprietario dell’azienda, il signor Sasaki, prepara, lava e veste, secondo il rituale tradizionale giapponese, i morti per consentire ai parenti di dare loro un ultimo dignitoso saluto. Daigo, seppur riluttante, è costretto ad accettare il lavoro per far fronte alla sua situazione economica senza tuttavia dire a nessuno, moglie compresa, quale è la sua nuova attività. Questo nuovo lavoro si dimostrerà a sorpresa un’occasione per riflettere sulla vita più che sulla morte nonché un viaggio per il protagonista stesso alla scoperta del significato delle cose a lui più care. Il signor Sasaki diventerà una guida più che un superiore. Ma quando i sotterfugi che Daigo ha messo in piedi per nascondere l’imbarazzante lavoro cadranno, gli amici e la moglie gli volteranno le spalle. L’amore, il tempo e le vicissitudini della vita faranno sì che anche per lui inizi un viaggio che lo porterà verso un lieto fine.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76. 20047 Brugherio (MI) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; ww.sangiuseppeonline.it