Tra i personaggi premiati, con la creazione orafa artigianale del maestro Gerardo Sacco, lo stilista internazionale Alviero Martini, da molti anni coinvolto attivamente, come testimonial e socio onorario dell'Associazione Onlus Care & Share che si occupa dei gravi problemi e disagi dei bambini abbandonati in India, a Vijayawada, nello Stato dell'Andhra Pradesh.
Le personalità invitate a ritirare lo speciale riconoscimento si distinguono per il costante impegno, di carattere umanitario e solidale e sono divulgatori di importanti messaggi etico sociali, finalizzati ad evidenziare, la necessità di intervenire, per sanare le falle di una società distratta, superficiale e insensibile. Hanno ricevuto il premio anche Francesco Alberoni, Paolo Del Debbio, Giacomo Celentano, e la trasmissione televisiva "Le Iene".
Martini, si prodiga, con dedizione e passione per Care & Share, che significa "prenditi cura e condividi" svolgendo attività di volontariato e di fund raising, per il supporto e l'istruzione dell'infanzia abbandonata. Di lui racconta "Per la verità, da bambino accompagnavo mia madre a fare le punture e non era infermiera, neanche psicologa, bensì contadina, ma quello che faccio e che mi ha insegnato, è quello che viene chiamato supporto, beneficenza, aiutare gli altri. Da sempre, ho avuto sensibilità a sufficienza, per dedicarmi anche al prossimo, senza passare da missionario!". Ogni Natale, Martini si reca di persona a trovare questi fanciulli e vestito da Babbo Natale, distribuisce doni e regali, intrattenendosi a giocare con loro.
Recentemente, Alviero Martini è stato invitato a presentare il libro, scritto in stile autobiografico "Un sogno. Il mondo in valigia" i cui introiti di vendita sono integralmente destinati a Care & Share, presso lo storico edificio di Palazzo Martinengo, a Brescia. L'evento si è svolto all'interno del Festival Artistico Letterario "Cultura Milano.it" organizzato da Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes, per rendere la cultura accessibile a tutti, con incontri ad ingresso gratuito, che ospitano esponenti di spicco, come Margherita Hack, Katia Ricciarelli, Silvana Giacobini, Corrado Augias, Vittorio Sgarbi, Antonino Zichichi.
Martini, alviero, care, share, made, italy, salvo, nugnes, agenzia, promoter, cultura, padova, onlus, volontari, associazioni, dono, umanità, edizione, 7, italy, associazione, gerardo, sacco, milano,