Il percorso di avvicinamento alla tredicesima edizione di Parolario, che si svolgerà a Como dal 29 agosto all'8 settembre 2013, prosegue con un laboratorio di scrittura creativa dedicato al romanzo giallo.
Dopo le Passeggiate d'Autore che si sono tenute nel mese di novembre, Parolario, con la collaborazione di Comocuore e de La Provincia, organizza ”COLPITI AL CUORE: come si scrive un giallo”, corso di scrittura creativa tenuto da Andrea Di Gregorio, insegnante di scrittura creativa e traduttore per la casa editrice Bompiani.
Il corso, che avrà inizio il 9 febbraio, si terrà nella sede dell'Associazione Comocuore, in Via Rovelli 8 (Como), si articolerà in 9 lezioni (sabato dalle 10.00 alle 12.30), e si concluderà il 13 aprile.
Durante il corso si analizzeranno le caratteristiche del romanzo giallo e le strategie migliori per scrivere un racconto originale e di successo.
Costruire personaggi e ambientazioni, realizzare cattivi convincenti e buoni credibili ma anche analizzare le differenze tra il giallo enigma, il giallo dazione e il giallo sociale, analizzare gli elementi della suspense e scoprire i trucchi di composizione, saranno solo alcuni degli obiettivi del corso.
Sin dall'inizio, ogni partecipante sarà invitato a intraprendere la stesura di un racconto giallo. I racconti verranno discussi durante le lezioni e i corsisti potranno continuare il confronto sulla pagina facebook che sarà aperta per loccasione. Alla fine del corso, i migliori racconti verranno pubblicati dal quotidiano La Provincia (cartaceo e web) e sui siti di Parolario e Comocuore.
Il corso è a numero chiuso, con quota di partecipazione di 180 euro a persona.
Iscrizioni entro il 25 gennaio 2013.
Per informazioni: tel. 031.301037, info@parolario.it
Inoltre, in contemporanea con il corso, Parolario organizzerà quattro incontri con giallisti ed esperti di letteratura gialla.
Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno alle 20.30 in alcuni spazi cittadini ancora da definire. Gli ospiti saranno anche a disposizione in esclusiva per i corsisti per rispondere alle loro domande.
Il primo di questi incontri si terrà venerdì 15 febbraio alle 20.30 (sede da definire) e avrà come ospite lo scrittore greco Petros Markaris che parlerà del suo romanzo ”L'esattore” (Bompiani, 2012), di tutti i piccoli e grandi segreti del commissario Charitos, di letteratura poliziesca e della crisi economica e sociale che i suoi gialli stanno seguendo in presa diretta.
Importante: Sabato 16 febbraio Petros Markaris terrà una lezione in esclusiva per gli iscritti al corso di scrittura creativa Colpiti al cuore.
IL CORSO
Scrivere gialli è di gran moda. E con ragione. Un libro giallo ha tutte le caratteristiche ideali per uno scrittore: attraente, coinvolgente, di successo, con grandi potenzialità per essere ripreso dal cinema o dalla televisione. E poi se ne possono scrivere tanti, senza star lì a inventarsi tutte le volte un personaggio nuovo o unambientazione stravagante.
Ma ci sono almeno due problemi. Innanzi tutto il giallo è un genere molto rigoroso, in cui è facile commettere errori. Poi, proprio perchè ci sono tanti gialli e giallisti in giro, essere originali è una sfida nella sfida, perchè non cè nulla di peggio che scrivere un giallo che funzionerebbe anche, se non fosse che è preciso sputato a un altro già in circolazione.
Ecco quindi che, in questo corso:
Individueremo gli ingredienti indispensabili per cucinare un giallo;
Parleremo di come costruire personaggi e ambientazioni;
Rifletteremo sul bene, il male, e su come realizzare cattivi convincenti e buoni credibili;
Studieremo le differenze tra i tre tipi di gialli: il giallo-enigma; il giallo dazione; il giallo sociale;
Analizzeremo gli elementi della suspense e vedremo come crearli;
Studieremo il ritmo della narrazione e i finali a sorpresa;
Introdurremo alcuni trucchi di composizione da seguire e altri da evitare;
Ci dedicheremo alla stesura di dialoghi convincenti;
Scopriremo i segreti del romanzo seriale.
Andremo alla ricerca di contaminazioni tra i generi: il giallo-rosa, il giallo-storico, il giallo-politico, il giallo-scientifico.
Dedicheremo più spazio al ruolo che la dimensione autobiografica può (e deve) avere nella costruzione di un giallo.
Andrea Di Gregorio ha studiato al Liceo Volta di Como e si è laureato in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Insegna Scrittura Creativa ed è il traduttore per la casa editrice Bompiani di uno dei giallisti più amati in Italia e in Europa: Petros Markaris.
Per informazioni:
Tel. +39.031.301037
info@parolario.it
www.parolario.it
Parolario è anche su Facebook: facebook.com/Parolario
e su Twitter: twitter.com/Parolario
|