BERGAMO – Sabato sera, ore 21:00, tutto è pronto al PalaNorda di Bergamo per la partita tra la Caloni Agnelli e la Pallavolo Cisano Bergamasco. Il pubblico è caldo e numeroso, circa 600 spettatori presenti ieri al palazzetto, con un bel seguito di tifosi cisanesi. L'arbitro fischia ed ecco che comincia così il derby bergamasco. Dopo quasi due ore di gioco, a spuntarla sono proprio i padroni di casa per 3-1, con una bella vittoria che vale tre punti importanti e che li riporta in seconda posizione in classifica alle spalle solo della capolista Cantù, ancora a punteggio pieno. Ma andiamo con ordine.
La Caloni Agnelli parte subito con la marcia ingranata portandosi avanti 5-0 con il tecnico Marchesi costretto ad interrompere il gioco e a richiamare in panchina i suoi giocatori. Al rientro in campo la situazione non cambia con Bergamo che rimane avanti 8-4 al primo time out tecnico continuando poi a mantenere il vantaggio anche alla seconda sospensione. Sul finale set Cisano prova a rifarsi sotto portandosi addirittura sul -1, ma la squadra di coach Zanchi è brava a chiudere sul 25-22.
Tutt'altra storia invece il secondo parziale. Dopo un iniziale vantaggio della Caloni Agnelli, la formazione di Cisano, nonostante si sia presentata al palazzetto con una formazione rimaneggiata e con il neo acquisto Perazzolo ancora non disponibile, ribalta completamente la situazione portandosi avanti sull'11-16, grazie al giovane Riva che si carica la squadra sulle spalle, trascinandola alla vittoria del set sul 18-25.
La partita sembra aver cambiato volto, con i cisanesi che sull'onda dell'entusiasmo, si portano avanti 1-4 nella parte iniziale della terza frazione di gioco ma Bergamo è brava a ritrovarsi subito e a riportarsi sotto nel punteggio, trovando nel fondamentale del muro, la sua ancora di salvezza. Dal primo time out tecnico in avanti lo show è tutto per Burbello e compagni, con la formazione avversaria che alza bandiera bianca e permettendo così a Bergamo di chiudere facilmente sul 25-13.
Nel quarto parziale è ancora una volta la Caloni Agnelli a condurre il gioco e a dominare il campo, portandosi prima sull'8-4 e poi sul 16-11. Non riesce la rimonta di Cisano, che allenta definitivamente le redini e permette alla squadra di casa di chiudere sul 25-20 e di portarsi a casa il derby con tre punti importanti in tasca.
Nel weekend dell'8 dicembre il campionato osserverà un turno di riposo, quindi il prossimo appuntamento con i nostri ragazzi sarà tra due settimane, sabato 15 dicembre alle ore 19:30 in trasferta contro la formazione della Revivre Milano, dell'ex Daolio e diretta concorrente della Caloni Agnelli Bergamo.
Elisa Sorrentino
Ufficio Stampa
TABELLINO
CALONI AGNELLI BERGAMO: 3
CISANO BERGAMASCO : 1
PARZIALI 25-22; 18-25; 25-13; 25-20
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 13, Genna 6, Burbello 16, Milesi 9, Sbrolla 3, Alberghetti 12, Franzoni (L), Cioffi, Galbusera, Martins, Artina. N.E. Carrara (L2). All. Zanchi
Cisano Bergamasco: Bernardi 7, Riva 14, Sartirani 4, Stefanoni 11, Pedretti 13, Cosa 4, Possia (L), Sala, Carenini. N.E. Vicidomini, Migliorini, Perazzolo. All. Marchesi
ARBITRI: Salandra Michelino, Solazzi Tiziana
Durata set: 26', 27', 23', 28'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 11, ace 3, muri 10,
Cisano Bergamasco: battute sbagliate 14, ace 3, muri 10.