BERGAMO – Niente da fare per la Caloni Agnelli Bergamo che rientra dalla trasferta sarda a mani vuote senza aver conquistato neanche un punto sul difficile campo di Sant'Antioco. Dopo la sconfitta contro Cantù, arriva ieri il secondo KO stagionale per la squadra bergamasca per 3-1, contro una formazione che proprio nei giorni scorsi si era andata a rinforzare con l'acquisto dell'italo-cubano Maikel Cristobal Cardona. Ed è proprio lui, insieme al capitano Rinoldo, la chiave di questo incontro, con i suoi 24 punti è riuscito a dare una maggiore sicurezza e concretezza alla squadra antiochense, che ora può decisamente puntare a qualcosa di più rispetto alla salvezza. L'opposto Cardona, nonostante fosse fermo da diversi mesi, ha dimostrato, dall'alto della sua esperienza ai massimi livelli, di avere ancora il braccio pesante e di essere tuttora un grande giocatore che può fare la differenza in questo campionato di B1. Bergamo al contrario, è sembrata troppo contratta e nervosa, non riuscendo mai ad esprimere a pieno il proprio gioco e le proprie capacità, subendo spesso il gioco avversario.
Davanti ad un palazzetto gremito di tifosi, la squadra di mister Basciu parte subito con la quinta ingranata, portandosi avanti 8-1 al primo time out tecnico, trascinati da un inarrestabile Cardona. Al rientro in campo, la situazione non cambia, con Bergamo che non riesce ad entrare in partita e lasciando scappare gli avversari, che chiudono facilmente sul 25-17.
L'inizio del secondo parziale è ancora tutto in salita per la squadra orobica che fatica in ricezione ed è poco precisa, trovandosi nuovamente sotto 8-3 alla prima sospensione. Nella parte centrale del set, la Caloni Agnelli cerca una reazione ma a nulla valgono gli sforzi, con Sant'Antioco che chiude sul 25-19.
Nella terza frazione di gioco, Burbello e compagni, appaiono invece più ordinati in campo e più lucidi, riuscendo ad imporre il proprio gioco e dettando legge. La formazione di coach Zanchi chiude così il set 20-25, riaprendo il match.
Nel quarto parziale, la partita cambia volto. Ora le squadre lottano punto su punto, rimanendo aggrappati al punteggio ma, sul finale set, gli animi si accendono e due cartellini gialli (molto discutibili) per Bergamo compromettono l'andamento della partita e mettono definitivamente la parola fine all'incontro, con la VBA Olimpia che chiude sul 25-19.
Sfumata la possibilità di riagguantare il secondo posto in classifica, visto lo scontro diretto tra le due formazioni di testa, ora più che mai sarà importante la partita del prossimo weekend, che vedrà impegnata la Caloni Agnelli, sabato 1 dicembre alle ore 21:00, per il derby tutto bergamasco contro la formazione della Pallavolo Cisano. Vi aspettiamo numerosi al PalaNorda di Bergamo!
Elisa Sorrentino
Ufficio Stampa
TABELLINO:
VBA OLIMPIA SANT'ANTIOCO: 3
CALONI AGNELLI BERGAMO: 1
PARZIALI 25-17; 25-19; 20-25; 25-19
VBA Olimpia Sant'Antioco: La Rosa, Sambucci, Rinoldo, Cardona, Vespasiani (L), Pintus, La Forgia, Mecci, Beccaro, Parzeu, All. Basciu
Caloni Agnelli Bergamo: Costa, Genna, Burbello, Cioffi, Galbusera, Milesi, Sbrolla, Alberghetti, Franzoni (L), Carrara, Martins, Artina. All. Zanchi
ARBITRI: Stefano Caretti, Luca Grassia