Mercoledì 7 Novembre, alle ore 18.00, Margherita Hack terrà una conferenza sul tema "Fede e Scienza" all'interno di "Cultura Milano" presso lo "Spazio Culturale Milano Art Gallery" in Via Alessi 11, a Milano.
"Cultura Milano" è il Festival Artistico Letterario organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, con personalità di spicco, del panorama contemporaneo, tra cui Umberto Veronesi, Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, Corrado Augias, Silvana Giacobini. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, allo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti, creando un vivace dibattito e un contatto diretto e ravvicinato, con i personaggi ospiti.
Durante la conferenza la nota astrofisica parlerà del rapporto tra Fede e Scienza, nella sua visione di scienziata laica. La Hack sostiene che "Il credente e il non credente non possono dimostrare scientificamente l'esistenza o la non esistenza di Dio e quindi non ci resta che un atteggiamento laico".
Per la Professoressa Fede e Scienza possono benissimo convivere. Lo scienziato credente adotterà il metodo scientifico per le sue ricerche ed attribuirà la capacità del cervello umano, di decifrare l'universo a questa misteriosa entità chiamata Dio, ispiratore della ragione e anche causa ultima del mondo. Il non credente, prenderà atto del fatto, che la materia, nelle sue forme più elementari, abbia la capacità di aggregarsi e formare atomi, molecole, stelle, pianeti ed esseri viventi.
Ateo e credente possono dialogare, a patto che ambedue siano laici, nel senso che, entrambi rispettino le credenze o le fedi dell'altro, senza voler imporre le proprie. Sarà possibile rivolgere domande e relazionarsi con la Hack, dialogando sulle tematiche affrontate o su altri argomenti, attinenti alla materia.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
|