Sabato 30 ottobre alle ore 21.- presso lo Spazio Opera “Fabrizio De Andrè” di Osnago, l’associazione culturale Ronzinante e l’associazione culturale la Semina, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Osnago, presentano lo spettacolo teatrale GALILEO.
L’opera, nata dalla proficua collaborazione delle due associazioni meratesi, celebra il grande Galileo Galilei, padre della scienza moderna. Scene tratte dal “Galileo” di Bertold Brecht si alternano alla messa in scena del “Dialogo dei massimi sistemi” , l’opera più importante di Galileo, in cui si sostiene apertamente la teoria copernicana contro l’antico modello aristotelico che poneva la Terra al centro dell’Universo.
Questa contaminazione ha un senso preciso: le vicende cruciali della vita di Galileo, rappresentate nell’opera brechtiana, sono in qualche modo il riflesso delle sue idee scientifiche, filosofiche e religiose riassunte nel Dialogo. Ne è evidente esempio la drammatica scena della famosa abiura che Galileo pronunciò davanti al Sant’Uffizio il 22 giugno 1633, che qui chiude lo spettacolo. Vita e scienza quindi s’intrecciano continuamente per delineare la figura dell’uomo che ha rivoluzionato la concezione dell’universo
L’adattamento drammaturgico dello spettacolo è di Gianantonio Guerrero, astronomo e membro dell’associazione La Semina; la regia è di Lorenzo Corengia e Matteo Polvara, in scena Massimo Bonanomi, Benedetta Brambilla, Federico Rosina, Matteo Polvara e Lorenzo Corengia.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per informazioni contattare: info@ronzinante.org oppure chiamare: 3287052937.