Venerdì 29 ottobre 2010 nella mensa scolastica verrà servito il Menù HAPPY HALLOWEEN, elaborato dalla tecnologa alimentare incaricata dal Comune di Cantù Dott. ssa Cristina Valli e concordato con le Società appaltatrici del servizio Ditta Vivenda e Pellegrini.
HAPPY HALLOWEEN
Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow even”, cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe
In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case dicendo “Trick or treat” cioè “dolcetto o scherzetto”. Chi apre la porta offre loro biscotti o caramelle.
Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.
A scuola Halloween si festeggia venerdì 29 ottobre con
Risotto con la zucca
Arrosto di tacchino all’arancia
Carote grattugiate
Torta di carote