La giornalista scrittrice Silvana Giacobini è stata ospite a "Mattino Cinque" per commentare alcune vicende d'attualità, che hanno scosso e turbato l'opinione pubblica, per il tragico epilogo.
Tra gli argomenti affrontati, nella popolare trasmissione Mediaset, si è parlato del diffuso fenomeno del Cyberbullismo, inteso come "Bullismo on line", un termine che indica atti di bullismo e di molestie, effettuati tramite mezzi elettronici, come l'e-mail, la messaggistica, i blog, i telefoni cellulari, i siti web, i cercapersone. Il Cyberbullismo rappresenta un concreto rischio per giovani e adolescenti, che vengono coinvolti in situazioni, che spesso degenerano e provocano drammatiche conseguenze.
Questo discorso si estende e si ricollega alla pratica, ormai divenuta una moda giovanile consolidata, definita come Sexting, parola anglosassone, che deriva dall'unione di “sex” (sesso) e “texting” (pubblicare testo) e significa invio di immagini sessualmente esplicite o di testi riguardanti il sesso, attraverso i mezzi informatici. Il Sexting consiste nello scambio di foto e video a sfondo sessuale, spesso realizzati da cellulari, e nella loro pubblicazione, per via telematica, all'interno di chat, social network, siti internet e MMS. Tali immagini, anche se inviate ad una stretta cerchia di persone, vengono divulgate, in modo incontrollabile e possono creare gravi problemi, a chi viene ritratto in esse.
È stato citato il caso della ragazzina sedicenne, che si è suicidata per non rivelare ai genitori, che aveva inviato delle sue fotografie compromettenti ad un uomo adulto sconosciuto, incontrato in rete.
Silvana Giacobini ha recentemente ricevuto un importante premio istituzionale alla carriera, che le stato consegnato dal Prefetto di Padova, come "Scrittrice e signora in rosa del giornalismo italiano" in occasione della presentazione del suo ultimo libro "La Settima Anima" (Cairo) all'interno del Festival Artistico Letterario "Cultura Padova" organizzato da Salvo Nugnes.
|