Dalmine, 21 ottobre 2010 – Si svolgerà domenica, 24 ottobre 2010, la seconda camminata delle scuole “8a Camminadalmine”, organizzata dall’Istituto ISIS Einaudi in collaborazione con il Comune di Dalmine e il Gruppo podistico di Sabbio. Dopo l’esito positivo di “X te…”, il progetto di solidarietà dedicato lo scorso anno ai terremotati dell’Abruzzo, l’iniziativa riparte quindi con nuovi destinatari: due associazioni cittadine a cui destinare il ricavato della manifestazione.
«Dopo il successo riscosso e le dimostrazioni d’affetto dei partecipanti, riproponiamo quest’anno una nuova attività con lo scopo di aiutare Boomerang e GND (Gruppo Nuoto Disabili), associazioni da anni impegnate nel sostenere ragazzi disabili, attraverso la donazione dei fondi raccolti», spiegano la Dirigente dell’Einaudi prof.ssa Stefania Maestrini e i docenti del comitato organizzatore.
Un’idea subito accolta con favore dall’Amministrazione Comunale: «La proposta contiene in sé elementi educativi importanti, che ben si sposano con un’attività sportiva come la “Cammina Dalmine”», dichiara Valerio Bolognini, Assessore allo Sport.
«Negli ultimi anni la “Cammina Dalmine” è sempre stata un apprezzato evento per il territorio – raccontano gli organizzatori – È per questo che quest’anno si è deciso di riproporla seppur in modo più giovane, con un’impostazione che induca maggiormente all’ottimismo e alla speranza».
L’appuntamento è per domenica 24 ottobre alle 9,00 (7.00 per i gruppi podistici) alla sede dell’ISIS Einaudi, con la possibilità di percorrere distanze di 6, 12 o 18 km e vari punti ristoro lungo ogni percorso.
La partecipazione è aperta a tutti: «Ci auguriamo che l’iniziativa venga accolta da molte persone, che tra risate e chiacchiere potranno giungere al punto di ritrovo – commentano gli organizzatori – Quest’anno, poi c’è un’altra novità: i ragazzi dell’Einaudi animeranno giochi nel cortile della scuola, così che i bambini possano svagarsi aspettando la fine della camminata dei genitori».
Insomma, all’ISIS Einaudi l’attesa per il grande evento è tanta, e i ragazzi coinvolti fremono: «La speranza è quella di vedere una straordinaria partecipazione non solo degli abitanti del Comune di Dalmine, ma anche di quelli di tutti i paesi limitrofi – confessano – Questo vuole essere un progetto capace di coinvolgere diverse realtà con azioni concrete di sostegno ai nostri coetanei diversamente abili, ma anche di aiutare noi cittadini a sensibilizzarci e formarci».
Alla camminata, come lo scorso anno, è associato un concorso fotografico dal titolo “Immagini di una giornata di solidarietà”, nato per documentare una giornata un po’ speciale (che non deve essere necessariamente la domenica della marcia): «Ancora una volta va rivolto un ringraziamento al Circolo Fotografico di Dalmine, sempre pronto e disponibile a sostenere iniziative solidali, così come al sempre dinamico Gruppo Podistico Sabbio».