Anche per quest’anno l’ASL Provincia di Milano 3 promuove la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che si svolgerà dal 2 al 26 novembre 2010.
E’ importante che le persone a rischio si sottopongano a vaccinazione, per evitare le complicanze che potrebbero insorgere a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio o di altri organi.
La vaccinazione sarà gratuita per:
- persone di 65 anni (i nati nel 1945 e precedenti)
- persone di età inferiore ai 65 anni considerate a rischio perché affette da: diabete e altre malattie dismetaboliche, malattie da malassorbimento intestinale, malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie cardiache, renali e del sangue, neurologiche, neuromuscolari, neoplasie.
Avvertenza: per le persone di anni 65 e oltre, è sufficiente il documento di identità.
Le altre persone a rischio si possono presentare presso gli ambulatori vaccinali di Igiene Pubblica, con il cartellino di esenzione ticket o, solo se sprovvisti dello stesso, con documentazione attestante la patologia.
E per:
- personale di assistenza e familiari a contatto con malati cronici
- soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
- personale che lavora a stretto contatto con animali, che possono essere fonte d’infezione da virus influenzali non umani
Avvertenza: queste persone devono presentarsi con documento d’identità per l’autocertificazione
A Brugherio, la vaccinazione potrà essere effettuata presso gli Ambulatori dei Medici di Famiglia o presso la ASL di viale Lombardia, 270 - telefono 039.2384400 - con accesso libero, senza prenotazione, nei giorni 11, 18 e 25 Novembre 2010, dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Le persone di 65 anni e oltre possono rivolgersi direttamente anche al proprio Medico di base.
Si raccomanda a tutti di presentarsi muniti di tessera sanitaria e di codice fiscale.
E’ utile sapere che la trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.
Info: www.aslmi3.it