La MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello (Bg) partirà domani alle volte della Grande Muraglia cinese per partecipare a una delle più prestigiose kermesse musicali d'Oriente. Dal 14 al 18 settembre la famosissima band bergamasca sfilerà infatti all'attesissimo 14°Beijing International Tourism Festival di Pechino e marcerà con entusiasmo nelle vie più prestigiose della capitale asiatica, insieme ai migliori complessi musicali e gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo.
Organizzato dalla Commissione Municipale di Pechino e dalla China National Tourism Administration, il BITF è considerato uno dei 10 festival più influenti dall'“International Festival and Event Association”, una vetrina culturale (dedicata quest'anno al tema del “dragone”) che attira ogni anno migliaia di spettatori e turisti internazionali.
La MillenniuM è volata oltreoceano su invito diretto del Ministero del Turismo cinese, che la scorsa primavera ha selezionato il gruppo di Verdello quale unico rappresentante per l'Italia in virtù dell'unicità delle sue melodie e dell'alto livello tecnico-coreografico che ha mostrato nelle ultime trasferte in giro per il mondo. Per quattro giorni i musicisti bergamaschi porteranno così i colori dell'Italia in Cina, dove si esibiranno per la prima volta in assoluto con uno spettacolo mozzafiato e inconfondibile.
«Il viaggio a Pechino – commenta entusiasta il Presidente della MillenniuM, Ettore Agostinelli - è il coronamento del lungo lavoro intrapreso vent'anni fa. Per i ragazzi della MillenniuM e per lo staff sarà un'esperienza unica e indimenticabile, una trasferta culturale che arricchirà tutti i componenti della band di stimoli e soddisfazioni importanti. Vivremo nuove emozioni che, al nostro rientro a Bergamo, saremo felici di condividere con il nostro pubblico e con tutti coloro che negli anni hanno reso grande la MillenniuM».