Associazione per la storia della Chiesa bresciana, Parrocchia, Comune di Rovato e Cogeme promuovono, attraverso una serie di incontri, un percorso storiografico inedito ed originale che – passando attraverso una famiglia rovatese dei Bonomelli – narra la storia di Rovato e della sua comunità, ma anche gli accadimenti della Franciacorta, del territorio provinciale e della grande storia italiana di quegli anni.
In particolare, le figure di Emilio (1890-1970) e Oreste Bonomelli (1888-1974) rappresentano in maniera emblematica la complessa temperie delle trasformazioni locali e nazionali del ’900. Entrambi giornalisti, con posizioni politiche diverse, ma non inconciliabili, oppositori del fascismo: l’uno segretario del Partito Popolare, sindaco e poi direttore delle Ville Pontificie, l’altro fondatore del Partito Socialista in Franciacorta, e deputato nella Costituente. Ambedue animati da una forte passione politica e da un esemplare impegno civile a favore della comunità di Rovato e del Paese.
Gli incontri, che si snoderanno tra ottobre 2010 e lungo l’arco del 2011, rientrano nelle celebrazioni del centenario della rivista Brixia Sacra e nel quarantennale di attività di Cogeme spa, ma rappresentano soprattutto un’esperienza culturale nuova per Rovato, destinata a ripetersi in futuro in occasione delle festività patronali dedicate a San Carlo.
Il primo incontro, che introdurrà le figure di Emilio ed Oreste Bonomelli, e il percorso storiografico proposto, si terrà giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala del Pianoforte nel Palazzo Municipale di Rovato.
Dopo i saluti di apertura di mons. Gianmario Chiari, prevosto di Rovato, e di Gianluca Delbarba, Presidente di Cogeme spa, vi saranno gli interventi di Giovanni Donni, presidente dell’Associazione per la storia della Chiesa bresciana sul tema La famiglia Bonomelli: un secolo di storia non solo locale e del giornalista Enrico Mirani sulle figure di Emilio e Oreste Bonomelli: due protagonisti tra dialettica politica e impegno civile.
Introdurrà e presiederà i lavori Andrea Cottinelli, sindaco di Rovato.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: Ufficio Stampa Cogeme 0307714209.