Dopo un mese di pausa estiva, all'Ariston Multisala di Treviglio ritorna una nuova ondata di film di qualità con la rassegna d'Essai. Per tutto l'anno, ogni mercoledì gli appassionati del grande schermo potranno godersi in tutta comodità le migliori pellicole partecipanti ai più importanti festival cinematografici.
La nuova stagione riprende nel mese di settembre con quattro piccoli grandi gioielli, selezionati nei festival più attenti ai prodotti di qualità.
La rassegna si apre mercoledì 5 settembre con “Un amore di gioventù”, film di Mia Hansen-Løve che ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al 64.mo Festival di Locarno (2011). Dopo “Tutto sarà perdonato” e “Il padre dei miei figli”, la regista chiude la trilogia sentimentale con una storia impossibile da dimenticare, quella del primo amore. La trama racconta, infatti, l'amore che sboccia tra due adolescenti, Camille e Sullivan, che si interrompe dopo la scelta di lui di trasferirsi in Sud America. Ma è un amore destinato a sopravvivere al tempo e alla lontananza…
Il secondo appuntamento è per mercoledì 12 settembre con “Detachment – Il distacco”, film di Tony Kaye che verrà proiettato nella versione digitale 2K. In concorso al Tribeca Film Festival, il film, velato di una malinconica poesia, racconta la vicenda di Henry Barthes, insegnante di letteratura chiamato a fare supplenza in una scuola degradata di periferia dove regna la maleducazione e il fannullismo. Uomo solitario che nasconde antiche ferite vivendo nell'indifferenza e nell'assenza di coinvolgimento emotivo dell'altro, nella nuova scuola troverà apprezzamento e rispetto da parte degli studenti. Ma saranno soprattutto gli incontri con una bambina prostituta e una studentessa appassionata di arte e fotografia oppressa dal padre per la sua obesità che li faranno rompere la distanza tra lui e il mondo.
Mercoledì 19 settembre il menù della rassegna Essai propone “C'era una volta in Anatolia”, film di Nuri Bilge Ceylan, vincitore del Gran Premio della giuria al 64.mo Festival di Cannes (2011). Giallo esistenziale ambientato nelle steppe del'Anatolia, il film racconta dell'esasperante ricerca di un cadavere da parte della polizia, del procuratore e di un medico guidati dall'assassino che non sembra voler ricordare il luogo del seppellimento della vittima. Dopo un'infinita nottata il cadavere viene trovato e l'autopsia rivelerà l'anima nascosta di ciascuno degli investigatori.
La rassegna d'Essai di settembre chiude mercoledì 26 settembre con “Il cammino per Santiago” di Emilio Estevez. Proiettato in digitale 2K, il film vede tra gli interpreti lo stesso regista insieme al padre Martin Sheen che mettono in scena una commovente storia spirituale ambientata sul celebre sentiero per Santiago. E' un film commovente che racconta il dramma vissuto da Tom, un medico americano che riceve la notizia della morte improvvisa del figlio durante una tempesta sui Pirenei mentre percorreva il cammino verso Santiago. Nel tentativo di riallacciare i rapporti col figlio, da tempo interrotti, decide di mettersi in viaggio per terminare il pellegrinaggio intrapreso dal figlio. Incontrerà diverse persone ognuno con la propria storia che lo faranno riflettere sul vero significato della vita.
Vi aspettiamo mercoledì 5 settembre con il primo appuntamento “Un amore di gioventù”.
Tutte le proiezioni verranno trasmesse ogni mercoledì alle ore 21.15 presso l'Ariston Multisala di Treviglio (BG), al prezzo scontato di 5.50€ per tutti.
Ariston Multisala – Viale Montegrappa – Treviglio (BG)
Infoline: www.aristonmultisala.it – Tel. 0363 419503
Prenotazioni e prevendite: 347.244.0932 (sms) Tel.: 899.280.273
www.cinemaz.com/prenotazione-biglietti/ariston-multisala-treviglio.html
|