home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
05/09/2012associazione Arci
 
Dal 7 al 15 Settembre a Nottingham
 
ARCI E CANTIERI D'ARTE A NOTTINGHAM COL PROGETTO DISORDER PER IL PRIMO WORLD EVENT YOUNG ARTISTS
 
Disorder sarà un'occasione unica per scoprire i lavori di oltre 100 artisti provenienti da 30 diversi Paesi dell'Europa e dell'area Mediterranea, tra cui Egitto, Marocco, Libano, Palestina, Giordania, Israele, Algeria, Tunisia, Mauritania e Siria.
 
ARCI e Cantieri d'Arte saranno a Nottingham (UK), per il primo World Event Young Artists (WEYA) che si terrà dal 7 al 15 settembre, con Disorder, progetto promosso da BJCEM (l'Associazione internazionale che organizza la Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo), curato da Marco Trulli e Claudio Zecchi (Arci e Cantieri d'Arte), sviluppato con il contributo di oltre 50 membri e partner del network.
Disorder sarà un'occasione unica per scoprire i lavori di oltre 100 artisti provenienti da 30 diversi Paesi dell'Europa e dell'area Mediterranea, tra cui Egitto, Marocco, Libano, Palestina, Giordania, Israele, Algeria, Tunisia, Mauritania e Siria.
Il WEYA è un evento mondiale, che si inserisce nella cornice delle Olimpiadi Culturali del 2012 a cui parteciperanno oltre 600 artisti. Bjcem vi partecipa con tre esposizioni principali, allestite in alcuni spazi tra i più interessanti della città: New Art Exchange, Lakeside e Primary.
La selezione di Disorder per New Art Exchange raccoglie opere che fanno del confronto con la realtà e con i problemi sociali e politici il fulcro della loro ispirazione. Disorder è qui inteso come il desiderio di dialogo tra discipline diverse, un dialogo in grado di legittimare nuove e innovative rappresentazioni, che esulino da ogni interpretazione politica. Disorder è quella condizione di transizione in cui i modelli culturali e politici possono mescolarsi, creando un nuovo ordine. Tra gli artisti che esporranno al NEA, Fatmir Mustafa, Anonymous Syrian Exhibition, Mohamed Arejdal, Eleni Economou, Mathias Isouard and Hasan Salih Ay.

Tra gli artisti italiani parteciperanno i Moseek, gruppo musicale romano, e Federico Cimini, cantautore lametino, selezionati per Disorder attraverso il contest nazionale ‘Suoni Reali' promosso dalla rete dei circoli Arci Real , e la compagnia teatrale ravennate ‘TeatrOnnivoro' selezionata da una giuria coordinata dall'Arci Emilia Romagna.
Il confronto tra le opere recupera invece una dialettica più stringente rispetto all'arte ed al suo linguaggio nella selezione di Disorder per Lakeside.
Primary, uno spazio per residenze gestito da artisti indipendeti, sarà trasformato in un vero e proprio laboratorio sperimentale in cui gli artisti potranno interagire, creando percorsi di dialogo con il pubblico e contaminandosi tra loro. Nei giorni di apertura di WEYA, inoltre, Primary ospiterà il Disorder Event, una sorta di ‘festa dell'arte'con performances live, concerti e readings.
Ulteriori esposizioni ed attività dell'intenso programma di Disorder saranno ospitati da altri importanti spazi cittadini, tra cui Nottingham Contemporary e Bonington.
Il programma di Disorder comprenderà inoltre un seminario sulle politiche culturali incentrato sul tema delle nuove forme di sostegno alla creazione artistica, partendo da un'affermazione del curatore brasiliano Paulo Herkenoff “In tempo di crisi bisogna stare sempre dalla parte degli artisti”.
Un progetto speciale coinvolge inoltre 8 artisti, Marwa Adel, Andrea Luth, Dimitris Effeoglou, Fabrizio Cotognini, Fokus Grupa, Mito Gegic, Mustapha Akrim e Victoria Leonidou, chiamati dai curatori a realizzare delle illustrazioni inedite per il catalogo di Disorder.


Info: http://worldeventyoungartists.com/, http://www.bjcem.org/, http://dis0rd3r.wordpress.com/, http://artecantieri.blogspot.it/, www.arci.it

mail: bjcem.aisbl@gmail.com, arte.cantieri@gmail.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

03
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login