Per il secondo anno consecutivo Provaglio si trasformerà, sabato 8 settembre dalle 18.00 alle 23.00, nella favolosa città di Anagoor, un borgo a misura di bambini e ragazzi da uno a diciassette anni e delle loro famiglie. In tale occasione verrà presentato alla Comunità il rinnovato spazio aggregativo del “Michilì”, a seguire privati e associazioni Provagliesi offriranno ai giovani concittadini una magica festa di “addio all'estate” che si snoderà lungo le vie e le contrade centrali del paese.
L'iniziativa è organizzata da Scuola dell'Infanzia “La Vittoria”, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, “Amici del Michilì” e dal Gruppo “Sparnegamentine”, con la collaborazione di Oratorio, Polisportiva Provagliese, A.N.P.I. sez. E. Turla, Alpini Provaglio, I Musicanti di Provaglio e di molti artisti locali e numerosi volontari, con il patrocinio del Comune di Provaglio d'Iseo. L'evento prende spunto, come il precedente, da un racconto di Dino Buzzati, Le mura di Anagoor. Ma la città di Anagoor è cresciuta rispetto allo scorso anno: ora si è dotata di Cavalieri, dei maghi più temuti nel Contado, di un corpo di musica e ballo, di un parco macchine di tutto rispetto e rispettose dell'ecologia… sono tutte a pedali! Quest'anno le famiglie potranno trascorrere una notte di festa dedicata all'esplorazione del legame tra magia e infanzia, in compagnia di nonni, bambini e amici.
La serata prenderà il via alle ore 18.00 con la celebrazione eucaristica in località “Michilì”, in via Cavour. La Santa Messa sarà concelebrata dai curati succedutisi a Provaglio negli ultimi 20 anni, che si tratterranno poi per evocare la “magia dei ricordi”: la vita in Oratorio, i Grest, il primissimo restauro del Michilì… Grazie all'impegno di molti e al continuo lavoro di manutenzione e miglioramento da parte del gruppo “Amici del Michilì”, il luogo è oggi spazio di aggregazione per gruppi e associazioni locali e nazionali.
A partire dalle 19.00 la “Magica città di Anagoor” riaprirà le porte, con la sfilata del Gruppo Majorettes di Capriolo accompagnate dai “Musicanti di Provaglio”.
Magia e…
…Memoria: nella piazzetta dedicata a Enrico Turla e Ugo Zabelli, la Sezione provagliese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia presenta una mostra in memoria dell'Olocausto, “Piccole luci nel buio del campo”.
…Viaggio: in via Francesconi l'Auto Pedal Club Italiano mette in pista i bolidi ecologici che partecipano al “Gran premio Automobilistico a Pedali”.
…Illusionismo: I “Maghi della corte dell'illusione” compariranno in vari punti del paese, dando vita dalle 19.00 alle 23.00 ad una serie di spettacoli.
…Fantasy: nel parcheggio delle Scuole in via Roma il gruppo “Lupi Neri Shinobi” di Brescia porta in piazza i propri armati nello spettacolo “Cavalieri delle Stelle”; a poca distanza avrà luogo “Cavalcando sotto le stelle” a cura del centro Ippico Ambassador.
…Intrattenimento: “Sparnegando tra le stelle show”, spettacolo a cura del gruppo Sparnegamentine;
“Saltando tra le stelle”, gonfiabili per bambini e ragazzi gestito da Polisportiva provagliese.
…Danza: “Piccole stelle danzanti” e “Gran gala sotto le stelle”, la magia della danza di bambini e adulti a cura della Rosy Dance. In via Olimpia, Tara School intratterrà i presenti con uno spettacolo di Danze tradizionali irlandesi.
Durante la serata saranno attivi due punti ristoro: il primo, gestito dal gruppo Alpini Provaglio, situato nei pressi della Scuola per l'Infanzia La Vittoria, il secondo in via Marconi.
Chiuderà la serata il lancio delle lanterne magiche presso Piazza don Paolo Raffelli, al centro del paese.
In caso di maltempo le manifestazioni all'aperto potrebbero non avere luogo.
La “Favolosa città di Anagoor” si propone di coinvolgere attivamente le Associazioni locali, i residenti nelle vie toccate dall'evento, i volontari, le famiglie, in un percorso di arricchimento collettivo che veda protagonista l'intera Comunità, per “traghettare” i suoi più giovani concittadini verso l'inizio del nuovo anno scolastico. Partecipate numerosi, in compagnia di mamme, papà, nonne e nonni, fratelli e amici: i più piccini esploreranno il fantastico, mentre i loro accompagnatori potranno ritrovare la magia degli anni passati.
Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa c/o sig. Marco Simonini tel. 3200657927