Quest’anno ricade il 150° anniversario del riconoscimento a Chiari del titolo di Città, concesso con il Regio Decreto n. 882 a firma di Vittorio Emanuele II Re d’Italia. In realtà si ristabiliva un titolo di concessione napoleonica, successivamente abrogato dagli Austriaci. La Giunta Comunale al fine di celebrare degnamente la ricorrenza ha nominato una commissione composta da:
Ing. Luca Seneci - vice Sindaco
Prof. Mino Facchetti
Prof. Bernardo Scaglia
Prof. Giovanni Franco Repossi
a cui ha affidato il compito di produrre un idoneo calendario di iniziative e di curare che le stesse siano adeguate all’importanza dell'evento storico. Il programma redatto dalla commissione è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n° 32 del 26/03/2012. Il calendario delle celebrazioni ha avuto inizio il 15 febbraio 2012 e terminerà il 15 febbraio 2013, Festa dei santi patroni Faustino e Giovita. Dal 4 febbraio al 4 marzo 2012 si è tenuta l’apprezzatissima mostra fotografica Anni ‘50-’70. Trent'anni di vita clarense dal Fondo Don Luigi Funazzi, realizzata in collaborazione con la Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi.
La rassegna ha presentato, in formati differenti e scatti dapprima in bianco e nero e solo negli ultimi anni anche a colori, uno spaccato di Chiari e dell’evoluzione sociale, economica, culturale della nostra Città nella seconda metà del Novecento, tra gli anni Cinquanta e Settanta. I volti dei Clarensi e le vedute della città si sono susseguite a partire dal secondo dopoguerra, al boom economico degli anni Sessanta fino ai difficili anni Settanta della congiuntura economica. Sempre in collaborazione con la Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi si realizzerà la pubblicazione degli Statuta ed Ordinationes Clararum, prima raccolta di leggi che normavano la vita cittadina. Il testo del 1429, di cui possediamo una copia manoscritta del secolo successivo, è stato trascritto, tradotto e corredato di note analitiche da un gruppo di esperti coordinati dalla dott.ssa Ione Belotti, presidente della Fondazione clarense. È stato creato il sito internet 5ottobre 1862 efficace contenitore che raccoglierà e veicolerà il materiale storico, gli eventi e le iniziative celebrative.
Sul sito internet verranno inoltre pubblicati:
- i Quaderni clarensi on line, contenitore realizzato in collaborazione con l’Associazione L’Impronta, che raccoglierà studi e ricerche storiche sulla nostra Città, a partire dai lavori già custoditi nelle biblioteche e negli archivi della città fino a quelli che verranno realizzati in futuro da studenti e ricercatori;
- l’Album fotografico della Città, in collaborazione con l’Associazione Etnopolis, in cui i clarensi potranno riversare le fotografie in loro possesso che possono costituire patrimonio condivisibile per la storia di Chiari.
Alla ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, in collaborazione con l'Associazione L’Impronta.verrà bandito un concorso di prosa e poesia per le scuole clarensi di ogni ordine e grado sul tema del 150°. I vincitori verranno premiati il 15 febbraio 2013, a chiusura dell’anno celebrativo.
Sabato 1° settembre, piazza Zanardelli ospiterà il concerto di Mauro Pagani. Musicista polistrumentista clarense, affermato anche come produttore, ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui, su tutti, Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Luciano Ligabue e Caparezza. Mauro Pagani, considerato uno dei più grandi musicisti viventi, ha sviluppato temi e ispirazioni non solo dalla musica rock, ma anche dal blues e dalla musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale.
Il previsto concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri è stato annullato dal comando generale per altri impegni. Sempre da settembre, prenderanno il via una serie di convegni tematici sulla storia di Chiari e sui clarensi che tale storia hanno costruito e che continuano a costruire, anche fuori le mura della Città.
Le comunicazioni sono state affidate a Franco Robecchi, che interverrà il 26 ottobre 2012 sul tema Lodovico e Franco Mazzotti due diverse personalità dal grande diverso successo; a Willy Mulonia, che il 23 novembre 2012 racconterà la Mongolia, terre di sogni e di conquiste; agli archeologi Ivana Venturini e Andrea Breda, che il 7 dicembre 2012 illustreranno la Storia medievale di Chiari alla luce degli scavi di piazza Zanardelli; a don Giuseppe Fusari che il 18 gennaio 2013 ci guiderà in un Itinerario nel patrimonio artististico clarense.
In data da individuare saranno relatori i clarensi Mauro Pagani e Alberto Piantoni. È già in essere il concorso fotografico dal titolo La mia Città in una foto, i cui scatti migliori accompagneranno i mesi del calendario celebrativo 2013.
Per parteciparvi occorre inviare al Comune di Chiari, tramite il form creato sul portale www.comune.chiari.brescia.it.it e cliccando sul link 150° o sul sito internet dedicato www.5ottobre1962.it, una fotografia ad alta risoluzione (jpg) ed in formato orizzontale (massimo 4 Mb) sul tema La mia Città in una Foto immagini, gente e luoghi di Chiari. Si ricorda che è ammessa unicamente questa modalità di consegna e che il termine ultimo per l’invio delle fotografie è venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 12,00.
A questa iniziativa collaborano l’Associazione Etnopolis e la ditta Eurograpich.
Ad ottobre, Villa Mazzotti ospiterà una importante mostra di francobolli e cartoline su temi clarensi. Nella ricorrenza storica del 150° anniversario di Chiari Città, venerdì 5 ottobre nel Duomo di Chiari verrà cantato un solenne Te Deum di ringraziamento. Le celebrazioni del 150° anniversario di Chiari proclamata Città sono accompagnate dal Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato e dal Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia.