Il progetto Artemide è un piano d’intervento messo a punto e realizzato dalle Amministrazioni Comunali degli Ambiti Territoriali di Monza, Seregno, Carate Brianza, Vimercate, insieme alla Procura della Repubblica di Monza, ASLMB, CADOM, Offerta Sociale, ETAss, la Grande Casa, Novo Millennio, Fondazione Bignaschi. Capofila del progetto è il Comune di Monza.
Il Progetto è stato finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità ed è stato avviato nel marzo del 2009.
La violenza contro le donne, in genere perpetrata da parte di partner o ex partner, è un grave problema, molto più diffuso di quanto non emerga: per aiutare le donne ad uscire dalla spirale della violenza è necessario che tutte le istituzioni e gli enti che a vario titolo possono venirne a contatto siano sensibilizzati per cogliere adeguatamente la domanda di aiuto; inoltre occorre che sviluppino una forte collaborazione per offrire risposte coordinate ed integrate.
L’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in rete tutte le risorse, le strutture, le professionalità che sul Territorio si occupano di dare risposte e tutela alle donne vittime di abusi e violenze. Esso si è realizzato in diverse fasi, una ricerca qualitativa riguardante professionisti che si occupano del tema e donne, vittime di violenza, un’ampia azione di formazione che ha coinvolto operatori, professionisti e responsabili di Forze dell’ordine, medici, operatori dei pronto soccorso degli ospedali della zona, servizi sociali e socio-sanitari, volontariato e privato sociale della Provincia di Monza e Brianza. Infine vi è stato un processo di modellizzazione che ha prodotto un protocollo di intesa inter-istituzionale e delle Linee guida condivise.
Durante il convegno verranno presentati i risultati del progetto Artemide, saranno approfonditi alcuni temi che meritano un attenzione specifica - il trattamento dell’uomo abusante e la peculiarità del problema fra le donne migranti. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda di confronto sulle esperienze di rete e sulle collaborazioni inter-istituzionali che si sono sviluppate a livello internazionale, nazionale, regionale, per dare una risposta e un aiuto globale ed adeguato alle donne che decidono di uscire dal ciclo della violenza.
Il Convegno sarà anche occasione per la sottoscrizione ufficiale del protocollo di intesa e delle linee guida da parte delle numerose istituzioni aderenti.