Venerdì 29 Giugno 2012, ore 21:15
Magnasco Movie Quartet in
World Dancing Music: note danzanti
Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino), Francesco Gardella (clarinetto, sax) e Alessandro Magnasco (pianoforte)
Sagrato della Chiesa di San Lorenzo Staghiglione, Borgo Priolo (Pv)
Ingresso € 8
(in caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della chiesa)
Una serata trascinante tutta dedicata ai ritmi e alle danze del mondo: a Borgo Priolo lo spettacolo in cartellone per il Festival Ultrapadum 2012 venerdì 29 Giugno vuole celebrare la forza, l'intensità e gioia del ballo. Maestri di cerimonia in quest'occasione i Magnasco Movie Quartet, quartetto che condurrà il pubblico in un viaggio nella musica da ballo di tutto il mondo. Un programma trascinante, senza pause e tempi morti in cui la parola compendia e completa la musica al fine di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe dell'evento. Dal Sudamerica del tango, della samba e della bossanova a Napoli e alla tarantella, dal flamenco spagnolo al valzer viennese, senza tralasciare foxtrot, swing, twist, il cha cha cha, le danze irlandesi, tzigane, russe, il sirtaki.
Sul palco un quartetto fisarmonica, violino, clarinetto/sax e pianoforte: merita un' attenzione particolare il nome di Gianluca Campi, uno dei migliori fisarmonicisti italiani e Campione del Mondo nel 2000.
Questi i brani in programma:
P. Desmond, Take five
G. Rossini, Tarantella
C. Gardel, Por una cabeza
J. Strauss, Bel Danubio Blu
M. De Falla, El Molinero
Z. de Abreu, Tico-Tico
V. Youmans, Tea for Two
N. H. Brown, Singin' in the Rain
N. Kazantzakis, Zorba
G. Marks e S. Simons, All of me
Tradizionale Irlandese, Danny Boy
V. de Moraes, Garota de Ipanema
I. P. Larenov, Kalinka
V. Monti, Czarda
P. Prado, Mambo Jambo
Un concerto che non mancherà di entusiasmare il pubblico per i ritmi trascinanti ma anche per la stupenda scelta del luogo in cui verrà tenuto: il sagrato della Chiesa di San Lorenzo, nel punto più alto di Borgo Priolo dal quale la vista sulle ricche colline dell'Oltrepò è incantevole.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge centinaia di musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com