Pioltello, 13 ottobre 2010 – Sarà inaugurata sabato 23 ottobre la Casa del Volontariato di via Bozzotti, dove troveranno un'unica sede alcune fra le maggiori associazioni di Pioltello, per la precisione Aido, Avis, Anmic e Diversi da chi?, che avranno così un punto di riferimento adeguato a promuovere al meglio le proprie attività e iniziative. All'inaugurazione parteciperanno il Sindaco Antonello Concas, l'Assessore ai Servizi
sociali Saimon Gaiotto e i presidenti delle quattro associazioni interessate: Gaetano Pierazzo per Aido, Paola Guarducci per Avis, Stefano di Domenico per Amnic e Massimo Bidoglio per Diversi da chi?.
Dopo un dibattito sul valore del volontariato in programma alle 10 a Villa Opizzoni, sede cittadina della Asl, la giornata inaugurale proseguirà alle 11.15 nella nuova sede di via Bozzotti, ristrutturata in vista di questa nuova funzione. Si tratta di un luogo storico per la vita sociale di Pioltello: è stata infatti donata alla città negli anni '60 del secolo scorso dalla famiglia Orsenigo, con un vincolo di destinazione ad usi sociali che anche questa volta, come in passato, è stato rispettato: prima della Casa del Volontariato, infatti, l'edificio ha ospitato la Camera del Lavoro, e prima ancora il medico condotto.
“Lo spirito con cui abbiamo realizzato questa Casa – spiega l'Assessore Gaiotto – è quello della responsabilità condivisa di uno spazio comune: ogni associazione sarà infatti parte di questo 'condominio del volontariato', parteciperà alla sua gestione e avrà un giorno della settimana dedicato nel quale svolgere le proprie attività. A Pioltello il mondo delle associazioni culturali, sportive o sociali è una realtà viva e radicata, che coinvolge centinaia di persone: per questo abbiamo voluto valorizzarne il prezioso lavoro quotidiano sul territorio dando loro il giusto riconoscimento e la meritata visibilità”.