Purtroppo l’abbandono estivo continua ad essere una piaga: “PENSACI 1 MINUTO” è il titolo delle campagna di comunicazione 2012 contro l’abbandono degli animali che l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Monza e della Brianza promuove da anni. L’obiettivo principale è quello di ridurre il numero degli abbandoni e, di conseguenza, limitare i costi sociali connessi alle iniziative legate ad arginare il fenomeno del randagismo.
Ogni anno in Italia vengono abbandonati 135 mila animali: circa 90 mila gatti e 45 mila cani. Abbandonare un animale, oltre ad essere un atto di grande crudeltà, è un reato penale. Sono dati comunque incerti vista la situazione estremamente precaria dei canili e dei gattili, soprattutto del centro e sud d'Italia. E queste statistiche non comprendono le migliaia e migliaia di piccoli animali da compagnia che sfuggono a qualsiasi conteggio attendibile. Difficilmente, purtroppo, un animale abbandonato sopravvive oltre i 15 giorni: più dell’80% rischia di morire in incidenti stradali, di stenti o per maltrattamenti.
E se loro - gli animali - non possono parlare, gli uomini giudicano e la legge condanna: l'abbandono è infatti – e per fortuna - un reato punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Se poi avvistate un cane abbandonato in autostrada, dal 23 luglio al 4 settembre è attivo il servizio di volontariato “IO L’HO VISTO” che si occupa del recupero e del “salvataggio” del nostro amico. Basta inviare in tempo reale dal proprio telefonino un SMS al numero 3341051030 indicando: l’autostrada, il senso di marcia, a quale km avete visto il cane, la razza oppure il colore e la taglia, l'ora dell'avvistamento
I messaggi saranno inoltrati subito ai team antiabbandono che si attiveranno per il recupero del cane salvandolo da morte sicura! I possessori di iPhone e iPad, possono anche scaricare gratuitamente dall’App Store l’applicazione “Io l’ho visto” che, tramite il segnale GPS, identifica il punto da cui è partita la segnalazione. In allegato il comunicato stampa completo.