Egregi cittadini, in più occasioni il Municipio è intervenuto per sensibilizzare la popolazione sulla corretta custodia dei cani al fine di garantire una cordiale e proficua convivenza tra animali e la popolazione.
Con la presente invitiamo tutti gli interessati a una scrupolosa applicazione di quanto scritto.
In particolare ci preme richiamare i seguenti punti, che sono la causa del maggior numero di reclami pervenuti al Municipio:
1 è vietato lasciar liberi i cani sulle pubbliche vie, piazze o giardini pubblici.
2 regole per l’utilizzo del guinzaglio
- nelle zone abitate i cani, di qualsiasi razza, devono costantemente essere tenuti al guinzaglio
- fuori dall’abitato è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio qualora la situazione (sicurezza delle persone o di altri animali) lo richiedesse.
3 gli accompagnatori sono tenuti a raccogliere gli escrementi lasciati dai loro animali sul suolo pubblico.
4 i proprietari di cani sono tenuti a prendere le misure opportune affinché i loro cani non disturbino la quiete notturna. Il Municipio può ordinare il ricovero notturno interno di quei cani che manifestamente disturbino la quiete notturna.
In particolare si informa che gli escrementi devono essere raccolti immediatamente dall’accompagnatore sia sul suolo pubblico che privato, compresi i terreni adibiti a giardino e su tutto il territorio comunale.
L’esecutivo comunale ha dato disposizione al personale abilitato (municipali, segretario, usciere) a redigere rapporti, di provvedere a controlli regolari e a segnalare ogni infrazione all’ordinanza.
Sperando nella vostra collaborazione e ringraziando coloro i quali si attengono alle normative emanate, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più distinti saluti.
Assessore:
Luciano Castoldi