Giovedì 7 ottobre 2010, operatori del Comando di Polizia Locale di Lecco e del Nucleo Stradale in forza al Comando della Polizia Provinciale di Lecco hanno svolto un servizio mirato per il controllo e la repressione dell’abusivismo commerciale nelle vie del centro città, in particolare nelle aree dei parcheggi.
Parte del personale ha operato in abiti civili e con auto sotto copertura, effettuando passaggi e controlli nelle vie Dante, Adda, Nava, Parini, San Nicolò. Durante i controlli sono stati identificati 3 soggetti extracomunitari, di cui uno è stato accompagnato agli uffici del Comando per le pratiche di riconoscimento, risultate comunque regolari.
In viale Dante, un soggetto di colore e di sesso maschile, presumibilmente intento alla vendita abusiva, alla vista del personale di polizia si dava alla fuga abbandonando la merce in suo possesso.
Sono poi stati svolti altri controlli, anche nel pomeriggio, nelle aree di parcheggio a pagamento e in particolare presso la Basilica: come esito sono stati rinvenuti oggetti abbandonati per un totale di oltre 200 pezzi (torce, accendini, braccialetti, chincaglieria varia…).
A carico dei soggetti individuati le forze di Polizia Locale e Provinciale hanno emesso verbali di accertata violazione per l’esercizio di commercio abusivo su area pubblica e di sequestro cautelare di cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa (ex L.R. n. 6 del 2.02.2010), per un totale di € 7.500,00.
Questa operazione rientra nel più ampio progetto condiviso fra il Comune di Lecco, la Prefettura e le diverse Forze dell’Ordine della città, di prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale.