Nel corso del 2010 i comuni di Provaglio d'Iseo, Monticelli Brusati e Ome, insieme ad alcune realtà commerciali del territorio, hanno aderito a un bando indetto dalla Regione Lombardia per la creazione di un Distretto Diffuso del Commercio. È sorto così il Distretto “Franzacurta”, che si pone come obiettivo la rivitalizzazione del comparto commerciale, sia attraverso l'organizzazione di eventi utili a richiamare sul territorio nuovi utenti per i negozi, sia attraverso la possibilità di far conoscere all'esterno dell'area i servizi e i prodotti locali.
Il Distretto “Franzacurta”, in un'ottica di sovraccomunalità, promuove inoltre azioni specifiche dedicate alla creazione di reti fra gli esercizi commerciali, finalizzate ad accrescerne la competitività, basandosi su strategie di collaborazione reciproca.
Ancora poche ore di attesa e poi si alzerà il sipario sulla seconda edizione della Family Bike, manifestazione ciclistica non competitiva dedicata alle famiglie, che avrà luogo domenica 3 giugno tra i comuni di Provaglio d'Iseo, Monticelli Brusati e Ome. La Family Bike è aperta a tutti i cittadini ed a partecipazione libera e gratuita.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in piazza Aldo Moro a Ome. Da qui, alle ore 09.30, partirà la pedalata che si svilupperà sul territorio dei tre comuni interessati, attraversando Monticelli Brusati fino ad arrivare al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio, per un totale di circa 10 chilometri.
Lungo il tragitto saranno presenti punti di ristoro, in cui si potranno degustare prodotti tipici, bibite e acqua. All'arrivo ad ogni partecipante verrà consegnata una busta della spesa contenente il volantino della manifestazione e i biglietti da visita degli esercizi commerciali che hanno aderito alla Family Bike.
Chi vorrà usufruire delle offerte proposte dai commercianti potrà farlo semplicemente presentando il volantino presso l'esercizio commerciale in cui se ne vuole fare uso.
Questa iniziativa risulta coerente con la politica dei Distretti del Commercio che, stimolando i soggetti privati a realizzare azioni comuni, concorre ad attivare sul territorio una modalità sperimentale di lavoro condiviso.