Per affrontare la crisi in corso, che pare essere, non soltanto una crisi della finanza, ma anche di un modello produttivo-consumistico, molte voci ormai indicano la via della sostenibilità. L'hanno già imboccata, se non i Governi, molte imprese, dando vita alla cosiddetta green-economy, così come molti cittadini, che adottano stili di vita più sobri e più attenti alla qualità che alla quantità. I cittadini, gli imprenditori più sensibili e le comunità locali possono far molto in questa direzione, soprattutto se i luoghi della ricerca e della conoscenza -a cominciare dalle Università- vengono in loro soccorso, elaborando progetti e indicazioni funzionali, come risulta stiano facendo.
Perciò, nel quadro di “Primavera provagliese”, una rassegna di eventi promossa dal Comune di Provaglio d'Iseo e dalla Fondazione che gestisce il locale Monastero di San Pietro in Lamosa, con la collaborazione di associazioni e gruppi, e finalizzata a valorizzare le risorse territoriali in una prospettiva di sostenibilità, è stato programmato un incontro nel quale l'Università degli studi di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale) e il Politecnico di Milano presenteranno i progetti di sostenibilità messi a punto, e precisamente quelli che potrebbero essere adottati dagli enti locali e dagli stessi cittadini.
L'incontro avverrà venerdì 27 aprile, alle ore 20,30, presso l'auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa, vedrà la partecipazione del prof. Marco Alberti, per l'Università di Brescia, e del prof. Graziano Salvalai, per il Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco), e sarà coordinato dall'ing. Giuseppe Bartolini, imprenditore ed ex-amministratore locale. Per coloro che desiderano far tesoro di idee e di indicazioni pratiche, utili a costruire la sostenibilità, attraverso l'impresa o la politica locale o le scelte personali, ad esempio in campo di abitazioni, l'occasione dovrebbe essere preziosa, anche perché occasioni del genere sono piuttosto rare.
Il dibattito, che avrà un seguito prossimamente con un altro tra Sindaci della zona, sempre sullo stesso tema, è parte, come si diceva, di una rassegna, “Primavera provagliese”, centrata sulla promozione della sostenibilità in loco. Accanto a questi momenti di approfondimento, essa prevede iniziative di urban trekking, cioè camminate alla scoperta dei beni ambientali e storici (Country.net explorer) e iniziative per la promozione dell'agricoltura di qualità del territorio e per il suo collegamento con la ristorazione locale (La rivoluzione col menù), oltre ad altri eventi specifici di cui è stata data e si darà notizia.