Prendendo spunto dal tema dell’Incontro mondiale delle famiglie , in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno con la visita del Papa, a Brugherio, per iniziativa della Comunità pastorale Epifania del Signore, ha preso il via sin dall’ ottobre scorso un ciclo di incontri che si protrarrà fino a fine maggio, dal titolo “Spazio alla famiglia. Riscoprire la famiglia, patrimonio di umanità”. L’iniziativa si pone come obiettivo sostenere l’azione delle famiglie nelle attuali sfide educative per rendere più consapevole la loro partecipazione alla missione della Chiesa e alla vita della Società. Nel programma c’è posto per il teatro martedì 24 aprile 2012 alle 21, al Teatro San Giuseppe, con la rappresentazione de *“La bottega dell’orefice”, opera giovanile di papa Giovanni Paolo II, a cura della compagnia **Khorakhané, per la regia di Aglaia Zanetti.
Il libro fu scritto nel 1960 da Karol Wojtyla quando era arcivescovo a Cracovia. Sono meditazioni riguardanti il significato della sorte umana quotidiana, caratterizzata dal principio della responsabilità, un tema sviluppato in un famoso saggio del futuro papa: “Amore e responsabilità”.
Trama: Quattro giovani polacchi si sposano alla vigilia dell’invasione nazista, dopo un lungo fidanzamento. Ma la vita mette tutti alla prova con dei problemi da superare e la loro esistenza viene inesorabilmente segnata dalla seconda guerra mondiale e degli scempi nazisti. Così i quattro si separeranno e una coppia emigrerà in Canada. Su tutti impera la figura dell’orefice, che incarna un personaggio che vive al di sopra delle parti, quasi soprannaturale, che misura con una bilancia simbolica l’intensità dell’amore, sullo scorrere della vita terrena. Ma La bottega dell'orefice è soprattutto un'intensa metafora delle nozze, unione eterna e indissolubile, che deve vincere la fragilità dei sentimenti umani.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76. 20861 Brugherio (MB) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; ww.sangiuseppeonline.it
Per saperne di più
*”La bottega dell’ orefice”, breve testo scritto da Karol Wojtila negli anni della giovinezza, affronta il tema dell’ amore coniugale, o meglio, del fatto che “al di là di tutti questi amori che ci riempiono la vita c’è l’ Amore”.