Con gli appuntamenti dei prossimi giorni si entra nel vivo del calendario di iniziative predisposte anche quest'anno dall'Assessorato alla Cultura e delle Attività Produttive del Comune di Provaglio d'Iseo per la Madonna di Ottobre, l'importante ricorrenza religiosa e popolare che coinvolge all'inizio d'ottobre l'intera comunità provagliese.
Nella serata di sabato 2 ottobre 2010, dalle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Pax si terrà il concerto del Coro Prealpi di Erbusco che si alternerà nell'esecuzione di brani classici del proprio repertorio con il Maesto Loris Dal Maistro, campione europeo di Chioccolo. Il Chioccolatore è una persona che riproduce fedelmente il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. La peculiarità di quest'arte sta nella volontà di mantenere inalterata la tradizione del chioccolare facendo si che non scompaia come molte altre antiche usanze legate al mondo della caccia..
A seguire, nello spazio all'aperto del Cinema Teatro Pax è previsto un concerto rock con il gruppo Blue Rose che si esibirà in un tributo a Gianna Nannini.
Domenica 3 ottobre dalle ore 14.00 va segnalata la Mostra collettiva di pittura allestita presso la Canonica dal Gruppo Arte “Franca Ghitti” . Il gruppo ha indetto anche un concorso di pittura a tema libero con premiazione del vincitore prevista per le 20.30.
La Piazza del Chiosco a partire dalle ore 15.00 si animerà grazie ad una serie di iniziative per ragazzi fatte da artisti di strada, giocolieri, saltimbanchi.
Alle ore 20.00 presso la palestra comunale la serata vestirà l'abito sportivo grazie alle esibizioni “Ballando Fuori di Rotelle”- Danze e balli su pattini a rotelle – e “Lao Long Dao” – Esibizione di Kung Fu Vietnamita.
A conclusione della serata, alle ore 20.30 presso lo spazio all'aperto del Cinema Teatro Pax Grande Tombolata e Karaoke organizzati dai ragazzi dell'Oratorio.
Anche Lunedì 4 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti: si inizia alle 15.00 con l'esibizione dell'Unità Cinofila Accademia Cani da Soccorso Madonna della Strada di Pontevico presso il Campo Sportivo e si passa successivamente in Piazza del Chiosco dove alle 16.30 gli alunni della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Provaglio e i rappresentanti del Circolo Scacchistico Franciacorta daranno vita ad una emozionante Partita a Scacchi Viventi.
Alle ore 21.00 presso lo spazio all'aperto del Cinema Teatro Pax il “Palo della cuccagna” organizzato dai ragazzi dell'Oratorio concluderà la tre giorni provagliese.
Accanto alle numerose iniziative qui proposte – che vanno dalla musica allo sport, dall'arte allo spettacolo – sono da segnalare le numerose celebrazioni religiose e lo spazio dedicato alla memoria che propone momenti di riflessione legati al tema del tempo e dedicati al paese di Provaglio e alla sua gente. Durante i tre giorni della sagra nell'aula magna del nuovo edificio scolastico ci sarà “ Domani Sposi” proiezione delle fotografie degli album di nozze dei provagliesi dal 1950 al 1970 e la raccolta di testimonianza, aneddoti, fotografie e opere di Don Paolo Raffelli. Il 26 giugno del 2011 cadrà infatti il 50° anniversario della morte del religioso ancora amato e venerato da tante famiglie provagliesi e per l'occasione è intenzione della comunità organizzare una grande celebrazione.
Per tutta la durata della Sagra il Monastero di San Pietro in Lamosa ospiterà l'esposizione di progetti realizzati dagli studenti del corso di laurea in disegno industriale dell'Università di Brescia, Facoltà di Ingegneria .
Gli orari di apertura sono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00
alle 18.00. ( Fino al 10 ottobre).
Presso il Cinema Pax i Gruppi AVIS, AIDO, ADMO, e AIL gestiranno uno spazio di sensibilizzazione sulla tematica del dono e presso l'Oratorio la grande Pesca di Beneficenza offrirà bellissimi premi ai più fortunati.
L'intero programma di iniziative della MADONNA DI OTTOBRE 2010
è consultabile su La Piazza Telematica www.comune.provagliodiseo.bs.it