Il 71° Nucleo Volontario e Protezione Civile ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Brugherio, in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici, organizza il 2^ Corso Base per Volontari di Protezione Civile. Il Corso è conforme agli standard formativi regionali ed è accreditato dalla Scuola Superiore di Protezione Civile di Eupolis. E’ aperto a tutti i cittadini dai 16* anni in poi che desiderano avvicinarsi alla Protezione Civile e ai volontari che desiderano conseguire l’attestato di formazione della Regione Lombardia.
Gli obiettivi del corso sono principalmente quelli di fornire una serie di nozioni generali allo scopo di migliorare la conoscenza personale della protezione civile ed in particolare delle leggi che la governano, i rischi e le loro valutazioni tipiche del territorio, il ruolo operativo dei vari enti e delle componenti della protezione civile, la sicurezza del volontario, il comportamento individuale e di gruppo in caso di interventi. Novità di questa seconda edizione è l’introduzione di un ulteriore tema riguardante la meteorologia, parole utili alla descrizione degli eventi e l’allerta meteo. Il corso avrà inizio il 10 aprile 2012, con incontri bisettimanali, dalle ore 20:30 alle 23:00 presso il Centro di formazione professionale Luigi Clerici di viale Lombardia 210 a Brugherio–per una durata complessiva di circa 22 lezioni per un totale di 60 ore – 50 delle quali teoriche. Sono previste esercitazioni pratico/operative con attrezzature (sabato e domenica).
A fine corso sarà rilasciato attestato di frequenza e certificazione delle competenze acquisite secondo la normativa di legge. Per l’iscrizione – che prevede un massimo di 50 posti a fronte di un costo di 8 euro per ogni partecipante - gli interessati potranno scaricare il modulo dal sito: www.anc-brugherio.it o ritirarlo presso il C.F.P. Luigi Clerici.
Info: ANC, via Don Bosco 29 a Brugherio, mercoledì dalle 21 alle 22.30
mail. formazione@anc-brugherio.it - fax 02/40044857 – cell. 334.8882734
i ragazzi dai 16 ai 17 anni potranno frequentare il corso, ma non potranno operare in strutture di Protezione