Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano e in collaborazione con la Biblioteca civica, l’Associazione De Benaco e la redazione del mensile L’ago organizzano una rassegna culturale dal titolo Happy L’ago, che si svolgerà nel mese di ottobre presso Villa Brunati (sede della Biblioteca comunale “Angelo Anelli”), in via Agello a Rivoltella.
Si tratta di un calendario di eventi che si aprirà il prossimo venerdì 1° ottobre alle ore 20.30, con la premiazione ufficiale dei vincitori del primo concorso di narrativa Premio De Benaco, per mano di un ospite speciale, in qualità di rappresentante della cultura nel territorio bresciano, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Brescia Maria Rosa Raimondi. Interverranno l’assessore desenzanese alla Cultura Emanuele Giustacchini e il presidente dell’Associazione De Benaco, Francesco Cesari.
Durante la serata sarà presente la giuria di qualità, che ha votato i racconti finalisti, e sarà altresì presentato il volume “Benaco, anno 2050. Nel ventre del lago un oblio…”, edito dall’Associazione De Benaco, quale raccolta dei migliori racconti in gara nel premio di narrativa (da cui deriva il titolo dell’opera stessa).
Nei tre venerdì successivi, dall’8 al 22 ottobre, a partire dalle ore 18.30, la Sala delle Muse della Biblioteca desenzanese ospiterà tre “aperitivi letterari” con altrettanti autori: Giorgio Mora, Letizia Monti e Tiziana Silvestrin. Alla chiacchierata con lo scrittore ospite, di volta in volta seguirà un conviviale happy hour in chiave gardesana, offerto da alcune aziende vitivinicole del basso Garda.
“La nostra Biblioteca – dichiara l’assessore Emanuele Giustacchini – è sempre più aperta ad accogliere e valorizzare le proposte che emergono dal mondo culturale desenzanese. Queste collaborazioni sono l’occasione, da un lato, di far vivere Villa Brunati come centro di cultura a 360 gradi, dall’altro di rafforzare i legami con le associazioni del territorio”.
Il presidente dell’Associazione De Benaco, Francesco Cesari, afferma: “Ci fa immenso piacere la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano. Sono onorato di rappresentare questo sodalizio culturale che, in poco tempo, si è radicato nel nostro territorio ed è riuscito a coinvolgere, attraverso la prima edizione del Premio De Benaco, numerosi scrittori gardesani e altrettanti provenienti da varie parti d’Italia. Il libro che ne è derivato è per noi un traguardo importante, ma soprattutto un punto di partenza per un progetto editoriale completo”.
Informazioni:
Biblioteca “Angelo Anelli”: tel. 030 9141248
Associazione De Benaco: tel. 339 8094546 – 338 1702911
www.lagodirezionecultura.it