Direttamente legato all'attività della PROMOTER GALLERY, Temporary Art Shop è il nuovo servizio che la scuderia artistica mette a disposizione degli autori da essa selezionati e promossi, richiamandosi a quello già ampiamente applicato in altri ambiti commerciali come, ad esempio, la moda. Grazie al sistema del Temporary Art Shop, gli artisti avranno la possibilità di esporre in un notevole numero di città, per periodi circoscritti di tempo, presso prestigiosi luoghi e spazi, pubblici o privati, anche inediti ed estemporanei, in modo da poter prendere contatto con un pubblico quanto più vasto possibile, di operatori, collezionisti ed esperti del settore, ma anche di semplici appassionati e aspiranti acquirenti, solitamente estranei ai meccanismi del commercio artistico di qualità.
Le loro opere avranno così la possibilità di spostarsi frequentemente da luogo a luogo attraverso singoli eventi che potrebbero essere paragonati, piuttosto che a quelli del circuito artistico più convenzionale, a quelli di una tournée di spettacoli teatrali o musicali, proponendo a riguardo una nuova prassi che avrebbe anche l'intenzione di favorire, ai fini di un rinnovamento delle tematiche ispirative e delle modalità espressive corrispondenti, lo sviluppo di nuovi rapporti fra creatori e fruitori, di sinergica collaborazione, quindi più diretti e dinamici di quanto non siano stati finora, riducendo al minimo i tradizionali vincoli di ruolo fra gli uni e gli altri.
Le attività espositive del Temporary Art Shop vengono programmate e gestite da uno staff di professionisti del settore secondo le specifiche esigenze che vengono di volta in volta individuate per valorizzare al meglio ogni autore prescelto, stabilendo, nel contempo, anche la pianificazione degli aspetti relativi alla comunicazione promozionale, fondamentale in questo genere di operazioni, che viene ugualmente affidata a specialisti ad hoc.
Per ogni esposizione temporanea, la Promoter Gallery s'impegna ad organizzare l'evento nella sua totalità, fornendo una serie di servizi di base quali, ad esempio:
localizzazione e allestimento;
trasporto, montaggio e smontaggio opere;
assicurazione e sicurezza;
realizzazione di catalogo illustrato, di elevata qualità grafica e tipografica, con testi di noti critici e/o esponenti culturali;
materiali vari a finalità pubblicitaria, concordabili;
mailing d'invito;
vernissage inaugurale con buffet;
ufficio stampa;
documentazione fotografica e audiovisiva dell'evento, per usi di tipo promozionale e divulgativo in genere.
L'esperienza pluriennale nel management dello spettacolo e degli eventi culturali da parte dei responsabili della Promoter Gallery fornisce agli artisti la migliore garanzia sulla possibilità di ottenere dalle sue iniziative risultati di livello ottimale, non solo in termini commerciali e di ritorno
d'immagine.
|