home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
20/09/2010Comune di Brugherio
 
Conclude la rassegna BRUMA 2010 Grazia Verasani con
 
QUO VADIS BABY? IL NOIR TRA LETTERATURA E GRANDE SCHERMO
 
martedì 28 settembre 2010 ore 21, presso la Biblioteca civica
 
“L’Italia tra cinema e letteratura”:  questo il tema della quarta edizione di “BRUMA parole in movimento da Mantova a Brugherio”, progetto a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promosso dell’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Brugherio. Tre incontri con l’autore – dicevamo - con tre scrittori nazionali per raccontare l’Italia sognata e fatta di luce del cinema a confronto di quella letteraria dei libri.
Martedì 28 settembre, alle ore 21, presso la sede della Biblioteca civica di Brugherio si terrà il terzo ed ultimo incontro della rassegna BRUMA dal titolo “QUO VADIS BABY? Il noir tra letteratura e grande schermo” con l’attrice e scrittrice emiliana Grazia Verasani.
Verasani, l’autrice del romanzo “Quo vadis, Baby?” portato al cinema dal regista Gabriele Salvatores, racconterà il suo percorso atipico di scrittrice tra cinema, musica e narrativa.
Alla base c’è l’idea del confronto: tra scrittori, tra autori e pubblico, tra punti di vista differenti.

A completare l’iniziativa – lo ricordiamo - è la quarta edizione di “Scatta l’autore”: il concorso fotografico dedicato ai visitatori del Festivaletteratura che premia con un montepremi in libri di 300 euro la miglior fotografia tra quelle “rubate” ai numerosi autori presenti (il bando è scaricabile su www.comune.brugherio.mb.it).

Grazia  Verasani (Bologna, 1964)
Si diploma attrice all’Accademia d’arte drammatica a vent’anni. Dopo esperienze teatrali con il Teatro Stabile dell’Aquila e il Teatro Stabile di Torino, a Roma conosce Tonino Guerra che la incita a scrivere. Nell’87 pubblica i suoi primi racconti grazie al poeta Roberto Roversi, e ne pubblica altri sul Manifesto nella rubrica “Narratori delle riserve” a cura di Gianni Celati. Partecipa anche, in qualità di attrice, al film Strada provinciale delle anime che Gianni Celati realizza nel ’91 per Rai 3.  In quegli anni, lavora parallelamente come speaker per la Rai, come doppiatrice (anche per i videogiochi della Lucas film) e come corista in vari dischi (Gang, Elio e le storie tese). Nel ’95 vince il Premio città di Recanati per la canzone d’autore e nel ’96 esce per la BMG il cd Nata mai con dodici canzoni di sua composizione.  Nel ’97 fa da gruppo supporter ai Jethro Tull per le loro date in Italia. Di recente ha collaborato al cd Sei felice? degli Aeroplanitaliani (Sugar ‘2005), con Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue), e con Silvia Mezzanotte (ex cantante dei Matia Bazar).  Nel novembre ’99, l’editore Fernandel pubblica il suo primo romanzo dal titolo L’amore è un bar sempre aperto. Nel 2001, sempre per Fernandel, esce il suo secondo romanzo dal titolo Fuck me mon amour, e nel 2002 la raccolta di racconti Tracce del tuo passaggio. Nel 2002 al Teatro Colosseo di Roma viene rappresentata la sua piece teatrale From Medea, prodotta dalla GIGA di Giorgio Albertazzi, per la regia di Pietro Bontempo (pubblicata da Sironi, 2004). Nel giugno 2004 esce per Coloradonoir/Mondadori il romanzo Quo vadis, baby?, da cui il regista Gabriele Salvatores ha tratto il suo film. Firma la sceneggiatura del film Gli ultimi di Riccardo Marchesini (premio Zavattini 2004) e del film Il silenzio intorno di Dodo Fiori, realizzato da Istituto Luce. Pubblica racconti su varie riviste e antologie. Collabora con giornali e riviste, e ha una rubrica fissa sulla pagine culturale di La Repubblica Bologna. Per Coloradonoir/Mondadori nel 2006 pubblica il romanzo noir Velocemente da nessuna parte. Tra 2008 e il 2009 pubblica il romanzo Tutto il freddo che ho preso (Feltrinelli) e racconti in alcune antologie edite da La Tartaruga, Manni, Sperling & Kupfer ed Einaudi. Del 2009 il romanzo Di tutti e di nessuno (Kowalski).

Info: tel. 0392893401/415 -  www.comune.brugherio.mb.it - mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login