Nella sua opera di assistenza ai bisogni dell’individuo, e quindi anche di educazione sanitaria, la Croce Rossa ha intrapreso su tutto il territorio nazionale una campagna informativa sulle manovre di disostruzione pediatriche. Lo scopo è quello di evitare tragiche fatalità, qualora si verifichi l’ostruzione delle vie aeree causate, nel bambino, dall’ingestione accidentale di corpi estranei. Anche la Croce Rossa di Brugherio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha aderito alla campagna organizzando una lezione interattiva gratuita, aperta a tutta la popolazione, che si terrà il giorno 4 febbraio 2012 presso l’Auditorium civico di Brugherio in via S.G. Bosco 29, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Secondo dati della Società Italiana di Pediatria, ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono per soffocamento (circa il 27% dei decessi accidentali).
Si tratta di un dato allarmante, che ha spinto il Comitato Locale di Brugherio a organizzare una lezione interattiva per insegnare a mamme, papà, nonni e tutte le persone che hanno a che fare con i bambini a superare la paura, attivando prontamente il sistema di emergenza-118 e iniziando le manovre per disostruire le vie aeree da un corpo estraneo.
Per informazioni scrivere a corsi@cribrugherio.org o telefonare al numero 334 6962805.
Per partecipare alla lezione interattiva è necessaria l’iscrizione effettuabile sul sito www.cribrugherio.org oppure inviando una e-mail a corsi@cribrugherio.org, o telefonando al numero 334 6962805.