L'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Provaglio ri-porterà l'arte in uno spazio espositivo prestigioso quale la “Galleria” di Palazzo Francesconi (sede municipale). Uno tra i beni architettonici più prestigiosi del paese sarà quindi nuovamente terreno oltre che di esperienza civica, di confronto e di progetto umano.
L'iniziativa espositiva promossa a metà degli anni ‘90 con il nome di “Incontri d'arte di Palazzo Francesconi” e che ha visto l'avvicendarsi di artisti di prestigio viene ora dedicata a giovani artisti, musicisti, pittori, fotografi e designer.
Mutando il nome ma non la finalità, il progetto denominato ora “Giovani in mostra”, ambisce a creare relazioni tra i giovani artisti del territorio, con una particolare attenzione ai provagliesi, e il sistema delle arti al fine di produrre un'offerta culturale ed artistica che non sia sganciata dal tessuto sociale e produttivo locale e che possa essere il più rappresentativa possibile delle diverse realtà che lo compongono.
Si tratta di un progetto che, a cadenza stagionale, vuole offrire a tutti i giovani la possibilità di esprimersi e di porsi in gioco andando loro incontro e dando spazio e rappresentazione alla realtà delle nuove generazioni. L'apertura interdisciplinare delle arti figurative ad altre forme espressive (musica, poesia, teatro…) avrà l'intento di condurre i fruitori delle produzioni artistiche ad una riappropriazione consapevole dell'esperienza sensibile vista come una sorta di educazione estetica, educazione al bello.
"E' con grande entusiasmo che diamo inizio a questo progetto espositivo molto importante soprattutto per i ragazzi – sostiene l'assessore Veronica Moretti, promotrice dell'iniziativa - presentandosi con le loro opere raccoglieranno una sfida: dimostrare che nel paese da cui parte il loro cammino artistico esistono abilità in tutti i settori, che spesso rimangono inesplorate”.
Il 13 gennaio 2012 alle ore 19.00 avrà inizio l'avventura per Giulia Bartolini, fotografa e Massimo Spada, stilista.
Diplomata presso il liceo artistico di Lovere, Giulia Bartolini trova nell'arte fotografica la sua grande passione che nasce dal bisogno di mostrare al pubblico la sua visione del mondo attraverso la macchina fotografica.
Espone i suoi primi lavori alle mostre scolastiche e nel 2008 un suo lavoro vince il concorso “Stupefacy” indetto dall'associazione "Il calabrone" con l'appoggio del comune di Brescia.
Gli scatti proposti in questa mostra, dai quali si evince la predilezione dell'artista per la tecnica del bianco e nero con la scelta di un colore in evidenza, sono realizzati con una Canon G10 e testimonianza di viaggi in alcune città europee.
Massimo Spada si è diplomato all' Istituto "Mariano Fortuny" di Brescia.
Ha iniziato la sua carriera allestendo sfilate a scopo benefico e partecipando con alcune compagne al concorso "Talenti in Passerella" alla fiera Varese Moda&Oro, conseguendo il primo premio per l'abito più bello. L'energia delle sfilate ha alimentato ancora di più la sua voglia di fare e di sviluppare uno stile puntato sulle luci della ribalta, su tutto quello che ha a che fare con i riflettori e lo spettacolo; il capo finito è per il giovane stilista il prodotto che una sottile linea diretta tra creatività mentale e manuale lo porta a calpestare il “tappeto rosso”.
L'esposizione sarà fruibile negli orari di apertura degli uffici comunali fino al 31 marzo 2012.
Per informazioni ed autocandidature:
Ufficio Cultura: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it