Una voce straordinaria per il concerto di Natale di Busto Arsizio. Dee Dee Bridgewater sarà nella basilica di San Giovanni lunedì 19 dicembre con il suo personale tributo a Billie Holiday. Il comune di Busto Arsizio, insieme alla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che sostiene l'evento, ha voluto una delle più grandi interpreti jazz del panorama internazionale per celebrare il Natale cittadino.
«È un piacere poter ospitare a Busto Arsizio un'artista di questo calibro: ringraziamo la Bcc, che anche in questo periodo difficile si è dimostrata vicina alla Città, per il prezioso sostegno che ci permette di offrire un appuntamento culturale di altissimo livello», dicono il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e l'assessore alla Cultura Mario Crespi. Prosegue il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi: «Il concerto di Natale a Busto Arsizio è un appuntamento importante per la città e quest'anno viene celebrato con un'artista di grande prestigio. La nostra presenza ci permette di ribadire i valori caratteristici del Credito Cooperativo: un modo diverso di fare banca. Siamo vicini al territorio in cui operiamo con uno spirito che non solamente ci porta fare le operazioni tradizionali di un istituto di credito, quindi sostegno alle imprese e alle famiglie, ma anche siamo attori in quella che è la crescita stessa, economica e culturale, del territorio».
Da oltre trent'anni stella di primissimo piano della scena jazz mondiale, Dee Dee Bridgewater è stata premiata nel corso della carriera con ben tre Grammy Awards per la sua voce inconfondibile e versatile; l'ultimo Grammy, nella categoria Best Jazz Vocal Album, è arrivato proprio l'anno scorso in occasione della pubblicazione di "Eleanora Fagan (1915-1959): to Billie with love from Dee Dee Bridgewater". Originaria di Memphis, ha ottenuto i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico all'inizio degli anni Ottanta, imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti. In Italia, il grande pubblico l'ha conosciuta per le sue presenze al festival di Sanremo: nel 1989 tra i superospiti insieme a Ray Charles, nel 1990 interpretando fuori gara "Uomini soli" dei Pooh e nel 1991 interpretando un brano di Marco Masini. A Busto Arsizio Dee Bridgewater sarà accompagnata da Edsel Gomez (pianoforte), Kenneth Davis (contrabbasso), Craig Handy (sassofoni) e Kenny Phelps (batteria). Il concerto di Natale ha inizio alle 21 ed è ad ingresso gratuito previa prenotazione del biglietto. È inoltre prevista la ripresa in diretta del concerto con proiezione sui grandi schermi posti nel santuario di Santa Maria e nella chiesa di San Michele. Al termine del concerto, in piazza San Giovanni ci saranno dolci natalizi accompagnati da vin brulè e cioccolata calda offerti dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.