Da lunedì 12 dicembre nell’atrio del Comune di Castelleone sarà attivato il nuovo totem informativo ‘Mettiamoci la faccia’ attraverso il quale i cittadini potranno esprimere il proprio grado di soddisfazione dei servizi erogati da sei sportelli comunali. Attraverso tre emoticon (le faccine colorate) si potrà indicare un giudizio buono del servizio (faccina verde), sufficiente (gialla) o insufficiente (rossa). In quest’ultimo caso si chiederà al cittadino di specificare, in una nuova schermata, quale aspetto sia stato ritenuto carente. Il cittadino potrà segnalare se il problema è legato ad esempio al tempo d’attesa, alla professionalità dell’impiegato, alla risposta negativa o alla necessità di tornare. I cittadini che usufruiranno dei servizi degli uffici protocollo, demografici, segreteria, ragioneria, sport e cultura riceveranno un cartoncino con un codice a barre che sarà letto dal totem. A quel punto si accederà alla schermata in cui sarà possibile esprimere il proprio grado di soddisfazione. Prossimamente il servizio verrà esteso ad altri cinque uffici: edilizia privata, tributi, commercio, servizi tecnici e servizi cimiteriali. Nell’ultima fase verrà posizionato un
totem anche presso polizia locale, servizi sociali e biblioteca. Il servizio è a costo zero per il Comune e viene finanziato attraverso le sponsorizzazioni di ditte del territorio la cui pubblicità compare sui cartoncini. L'Amministrazione potrà così conoscere il numero degli utenti che usufruiscono dei vari servizi o si recano ai vari sportelli ed il grado di soddisfazione dei cittadini stessi, raccogliendo anche utili indicazioni su possibili miglioramenti da apportare ai servizi erogati. E' una forma di collaborazione che si chiede al cittadino, che in questo modo può “dire la sua”, in modo facile e veloce e senza l'uso di carta e penna, su alcuni aspetti dell'Ente Locale.