Se non avete mai dovuto portare l'auto in riparazione probabilmente, per vostra fortuna, non sapete niente riguardo alle officine. Ci sono alcune cose importanti da sapere, per evitare di incorrere in brutte sorprese. Grazie al team di
https://www.antaresparma.it/it lo scopriremo assieme.
Per prima cosa: il preventivo
Quando entrate in un'officina che non conoscete o della quale ancora non vi fidate, vi consigliamo di chiedere sempre il preventivo. Se il riparatore vi risponde che non ha tempo o che non fanno preventivi, rivolgetevi altrove. È un vostro diritto conoscere la spesa, prima di effettuare il lavoro. Inoltre, in questo modo vi eviterete brutte sorprese.
La scheda tecnica
Una buona
officina a Parma o in qualunque altro luogo, vi presenterà una scheda tecnica relativa agli interventi, siano essi riparazioni o sostituzioni, effettuate sulla vostra auto. In questa scheda potranno essere inseriti i lavori da eseguire, i materiali o le parti da sostituire, le ore di manodopera e l'importo complessivo dell'intervento. Grazie alla scheda avrete un'idea, abbastanza precisa, delle condizioni del veicolo, e potrete determinare le responsabilità dell'officina. Non chiedere questa scheda darà la possibilità al meccanico di fare “il bello e il cattivo tempo” e se non si tratta di un'officina di vostra fiducia, può essere un'azione molto pericolosa per il vostro portafoglio!
Alla consegna
Se c'è stata una sostituzione dei pezzi, richiedete sempre ed in anticipo che le parti sostituite vi siano riconsegnate, insieme con il vostro mezzo. Inoltre, prima di pagare effettuate insieme al meccanico una prova su strada del mezzo, per verificare con i vostri occhi che tutto sia a posto. Se avete dei dubbi, sull'importo e sulla buona riuscita dell'intervento, potete chiedere il pagamento della fattura con riserva di reclamo, indicando questa cosa con la vostra firma sulla copia della fattura che lasciate all‘officina e anche sulla vostra copia. Se avete la necessità di contestare un cattivo lavoro, dovrete farlo entro 60 giorni dalla scoperta dei vizi e difetti. Poi spetterà all‘artigiano dimostrare che il difetto è causa a lui non imputabile. Una buona officina è quella che vi consiglierà nel vostro interesse, che vi mostrerà alcune soluzioni tecniche nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in materia di circolazione e più economicamente vantaggiose per voi.
Speriamo che questi consigli vi possano essere utili!