In città le celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia avevano avuto inizio lo scorso 17 marzo con un Consiglio Comunale Aperto. Il Convegno “1861-1866: Unità d’Italia e nascita del nostro Comune” le chiuderà ufficialmente il prossimo 3 dicembre alle ore 15, presso l’Auditorium civico di via San Giovanni Bosco 29. La giornata avrà tuttavia inizio alle ore 11 con l'Open day della Scuola Professionale Luigi Clerici, che organizzerà un aperitivo tricolore presso la propria sede di viale Lombardia 210.
Nel pomeriggio si entrerà nel vivo del Convegno che sarà contraddistinto dalle seguenti tappe:
- Benvenuto a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri
- Un anno di festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia a cura di Anna Rita Minelli, consigliere delegato
- A piccoli passi verso il 150° anniversario del nostro Comune: saluto dell’Amministrazione comunale
- Le tappe del lungo e complicato cammino che portarono alla formazione del Comune di Brugherio (1578 - 1866) a cura di Luciana Tribuzio Zotti, storica locale
- Intermezzo musicale a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri
- In diretta dalla città di Brugherio: un réportage dalla storia, inventato da Martina Quitadamo per il concorso scolastico organizzato la scorsa primavera da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e interpretato da Peppino Pozzebon
- Proiezione video Concorso scolastico 150° dell’Unità d’Italia promosso da ANPI – Brugherio
- Conclusione a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri
Questi ultimi eventi sono inoltre parte di un progetto portato avanti dalla Biblioteca civica in vista dell'anniversario della fondazione della città di Brugherio, che verrà festeggiato il 9 dicembre 2016.
Le iniziative, volute dall’Amministrazione comunale, sono state coordinate dal consigliere comunale Anna Rita Minelli, all’uopo delegata, e a capo del comitato istituito per l’occasione.
In allegato gli altri appuntamenti per il 150esimo.
Info: tel. 039 2893.217 – annaritamine@gmail.com