Domenica 4 febbraio inaugura alla Milano Art Gallery, storico spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra personale di Emanuele Antonelli, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dal titolo “Sogni su tela”.
Il talentuoso pittore già durante le prime scuole dimostra una attrazione verso il disegno e verso i colori, cominciando a rappresentare i suoi Ghiri, elemento che caratterizza la sua produzione artistica, dando vita così ai Ghirigori People. Qui, Ema include tutta la sua passione per la moda e per l'estetismo, rappresentando Donne o creature con vestiti (composti dai ghirigori) molto appariscenti e di natura fantastica. Tutti i suoi Ghirigori People sono sorridenti e con gli occhi chiusi in segno di consenso, un consenso felice che non deriva dal giudizio degli altri ma dal sentirsi bene nelle propria pelle e nel proprio "gusto personale", sfoggiando grossi copricapo e vestiti molto vistosi e non comuni, parola d'ordine: "unicità".
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto: “Quella di Emanuele Antonelli è una pittura istintiva, impetuosa, passionale. I colori, accostati con sapienza, danno forma agli impulsi provenienti sia dal mondo esterno che da quello più intimo, creando un linguaggio diretto e autentico. L'arte di questo talentuoso artista è continua sperimentazione, alla ricerca del mezzo più adatto per esprimere il tumulto delle sue emozioni e la complessità dei sentimenti che tutti sperimentiamo nel corso della vita.”