Inglese naturalizzato in Monferrato, Mark Cooper è dotato di straordinaria sensibilità e particolare talento nell'osservare i tratti più suggestivi del paesaggio rurale, cogliendo le policrome geometrie che rilievi, corsi d'acqua e agricoltori tracciano sulla terra. I suoi spettacolari MONFERRATO EARTHSCAPES sono in mostra a LOCANDA DELL'ARTE negli spazi della galleria, la suggestiva cantina nell'ala settecentesca di Palazzo Manacorda, e della veranda, l'antico fienile che si affaccia sulla distesa di colline e vigneti.
In “Bevevano I Nostri Padri”, mostra itinerante inaugurata a Ponzone, poi trasferita ad Alice Bel Colle (AL) e, fino all'11 dicembre, in esposizione a Palazzo del Gusto di Nizza Monferrato, : le opere di Mark Cooper e Ando Gilardi illustrano “Il Grembo diVino”, la cultura popolare raccontata attraverso i proverbi che, come il vino, sono parte del patrimonio di tradizioni plurisecolari: le fotografie aeree di Cooper trasformando in astrazioni i grandi vigneti ripresi dall'alto, gli “antichi ritratti ottici” di Ando Gilardi immortalando bevitori di ogni epoca.
Parallelamente, e insieme a Mark Cooper, un gruppo di professionisti nei campi dell'arte, del turismo, dell'enologia e dell'eco-sostenibilità propone eventi ed escursioni per ampliare lo sguardo negli orizzonti aperti dalla visuale dell'artista, entrare in contatto con il genius loci e proiettarsi nelle prospettive del cuore del territorio.
Il percorso è iniziato nella data del 15 ottobre, con al mattino l'inaugurazione di "Bevevano i nostri padri" a Palazzo del Gusto di Nizza Monferrato, dove Mark Cooper ha accolto i visitatori insieme all'amico Ando Gilardi. Proseguito poi nel pomeriggio, alla cantina-galleria di LOCANDA DELL'ARTE, dove l'earthista anglo-monferrino ha incontrato il pubblico insieme al poeta e vinarellista siciliano Pietro Barbera.
Nel corso dell'evento a LOCANDA DELL'ARTE, Pietro Barbera ha dedicato ai presenti le proprie opere, alcune poesie del proprio “repertorio” e i dipinti che, per l'occasione, ha colorato con i vini “della casa” e di Cantine Valpane.
La DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO di Maria Sormani a Solonghello e la cantina di Pietro Arditi a Ozzano hanno infatti un "minimo comun denominatore": LICET®. Elaborato da AREGAI, il nuovo indicatore "misura" 5 valori: Legame con il territorio + Innovazione e miglioramenti + Competitività e correttezza + Eco-sostenibilità + Tutela sicurezza e salute persone. Alcune aziende del Monferrato ed altre con sede fuori dai confini del territorio, tra cui un'importante multinazionale che opera nella ristorazione, si sono sottoposte al monitoraggio per verificare i livelli qualitativi delle proprie attività e produzioni. Nella giornata del 15 ottobre, i valutatori LICET® e i referenti delle aziende monitorate con l'indicatore erano riuniti proprio a LOCANDA DELL'ARTE, per un incontro di analisi su risultati delle rispettive valutazioni e di presentazione dei risultati ai referenti di alcune aziende straniere interessate all'applicazione.
Il prossimo appuntamento monferratoHeartscape LICET® è fissato nel wwek-end dell'11-13 novembre, che “cade” in una data importante del calendario contadino. L'11 novembre, dedicato a San Martino, è infatti il giorno in cui un tempo si stringevano accordi e stipulavano i contratti d'affitto e mezzadria. Inoltre, dà nome alla cosiddetta estate autunnale, che ha ispirato Giovanni Pascoli per la sua celebre poesia…
L'11 novembre 2011, un team di appassionati professionisti nei campi dell'arte, dell'enologia, del turismo e dell'eco-sostenibilità riuniti intorno alla figura dell'earthista Mark Cooper, celebra San Martino lanciando un'idea innovativa: la proposta, dedicata sia a turisti che a residenti nel territorio, di suggestive esplorazioni nel Monferrato ECO-ENOlogico. I tour esperienziali innovativi, ideati come escursioni di immersione nel terroir attraverso una serie di gite organizzate che permettono di osservare da diverse “prospettive” vigne, infernot, cantine, cascine e castelli del Monferrato, scandite con degustazioni e da incontri con Mark Cooper e con testimoni e protagonisti della cultura del vino nel territorio. Un programma la cui aderenza ai valori che ne qualificano i contenuti è “misurata” dall'indicatore LICET®.
A richiesta degli interessati, verrà fornito il programma dettagliato.
Per approfondimenti e materiali informativi e iconografici, contattare:
ufficio stampa e pr di LOCANDA DELL'ARTE
Maddalena Brunasti
tel 0142 469 245 - 338 222 19 66
press@locandadellarte.it