Appuntamento con il Censimento 2011 anche per le 15 mila famiglie segratesi interessate. L’importante rilevazione statistica ha luogo ogni 10 anni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di: assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento CE n. 763/2008; conteggiare la popolazione e produrre un quadro informativo statistico sulle sue principali caratteristiche strutturali; permettere la revisione delle anagrafi comunali; produrre informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche delle abitazioni e degli edifici. Attraverso il Censimento si determina anche la popolazione legale. Il 9 ottobre 2011 è il giorno scelto dall’Istat per “fotografare” l’Italia 2011: il questionario che i cittadini hanno ricevuto o stanno ricevendo in questo periodo chiederà infatti dati e informazioni esclusivamente relativi a questa data.
Rispetto al passato, sono state introdotte alcune novità al fine di alleggerire la fase di compilazione dei questionari e anche per migliorare l’accuratezza dei dati e la tempestività della loro diffusione: le famiglie stanno ricevendo infatti il questionario per posta; i questionari possono essere compilati e restituiti anche online; ciascun Comune ha istituito almeno un Centro di raccolta preposto alla ricezione dei questionari e all’assistenza dei cittadini nella compilazione.
Il Comune di Segrate ha istituito due Centri di Raccolta/Assistenza per la compilazione:
- lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino - via I Maggio dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.00, venerdi e sabato dalle 8.30 alle 12.30
- la Biblioteca di Cascina Ovi - via Olgia dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Entro novembre ogni famiglia riceverà un plico contenente il questionario da compilare. La scadenza per riconsegnarlo compilato ai centri di raccolta del Comune o presso tutti gli uffici postali del territorio nazionale oppure online è il 20 novembre 2011. Chi non provvedesse a farlo entro tale data, riceverà la visita a domicilio di un rilevatore incaricato dal Comune.
Chi non avesse ricevuto il questionario, deve attendere la fine di novembre prima di richiederlo al Comune
N.B.: Coloro che hanno cambiato indirizzo o residenza dopo il 31 dicembre 2010, riceveranno il questionario tramite incaricato dal Comune a partire da novembre.