Molti volti noti della cultura e dello spettacolo erano presenti all'evento inaugurale curato dal saggista e reporter Salvo Nugnes: Silvana Giacobini, già direttrice di Chi e Diva e Donna, Gianni Marussi, già resp. Mostre Tgcom, Alessandro Comin direttore del Giornale di Vicenza , Mattia Carlin, vicepresidente Unione Consoli Italiani e molti altri.
Fabio Recchia, uno dei vincitori del premio, è un'artista eclettico, che con grande passione e talento si dedica alla pittura e alla poesia.
L'artista ha all'attivo numerose mostre e pubblicazioni, ha partecipando a numerosi eventi d'arte come la Pro Biennale di Venezia e la mostra internazionale Spoleto Arte e pubblicato numerosi libri di poesie e monografie.
Queste le parole del direttore Salvo Nugnes a lui dedicate: ““L'arte di Fabio Recchia riflette un'emozione, sapientemente rielaborata in espressione cromatica. Immediatezza espressiva, freschezza e leggerezza sono caratteristiche proprie della delicatezza dell'acquerello e si ritrovano nelle opere del talentuoso artista che ne fa un proprio elemento distintivo. Ci si lascia così guidare dal colore in lavori di grande intensità, capaci di coinvolgere nel profondo chi li osserva.”