E' ormai da qualche anno che i responsabili dei Servizi Sociali comunali si sono attivati per affrontare in modo efficace l'EMERGENZA CALDO, che risulta spesso un rischio per le persone più anziane o malate.
Le alte temperature e l'afa estiva, infatti, rappresentano un pericolo per molti "soggetti fragili" - così sono definite dalla A.S.L. le persone a rischio -, cui possono causare malesseri e conseguenze negative, in quanto il calore eccessivo spesso acuisce patologie già esistenti, indipendentemente dall'età anagrafica.
In base ai dati sanitari disponibili e con la collaborazione dell'Ufficio di Piano, presso la A.S.L. è stata costruita e negli anni integrata l'anagrafica dei soggetti a rischio, individuati secondo i seguenti criteri:
- età superiore a 65 anni;
- esclusione delle persone già inserite in alcuni servizi;
- inclusione di tutti i pazienti psichiatrici;
- persone che vivono da sole;
- persone che vivono in stato di deprivazione ( solo quelle prese in carico dai servizi socio-assistenziali ).
A queste fasce di popolazione vanno aggiunti i seguenti soggetti:
- gli anziani a cura dell'Ufficio di Piano;
- quelli a cura dell'Ufficio di Piano per disagio e per patologia;
- i pazienti dei medici di base;
- gli assistiti dello Sportello Fragilità;
- i soggetti in carico ai Servizi.
Il Piano anti-Caldo è considerato non solo opportuno, ma anche indispensabile. La situazione, infatti, presenta rischi reali, tanto che, anche per l'anno 2010, la Regione Lombardia ha predisposto un piano di prevenzione dei malesseri dovuti alle alte temperature e all'afa estiva, con particolare attenzione agli anziani, i primi a risentire di eventuali, determinando situazioni talvolta pericolose per la salute.
Da qui la necessità di informare soprattutto le fasce di popolazione più a rischio, attraverso tutti i canali informativi possibili. La Regione Lombardia ha predisposto una Guida, disponibile presso A.S.L., strutture sanitarie, Comuni e spazioRegione, per segnalare consigli e comportamenti utili ad affrontare in modo adeguato i rischi legati al caldo eccessivo.
"Solo il bello del caldo" , questo il titolo dell'opuscolo informativo, si può scaricare dal sito Internet del Comune - www.comune.rho.mi.it- o ritirare presso l' Informanziani , dove saranno anche reperibili i bollettini di previsione del disagio da calore "HUMIDEX" emessi dall'ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente , per individuare i giorni a rischio e il grado di disagio previsto (www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/pdf/humidex.pdf).
I bollettini saranno esposti presso il Centro Diurno Anziani "Stella Polare", che collabora alla diffusione delle informazioni e dei consigli contenuti nell'opuscolo informativo.
Carolina Pellegrini , Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune di Rho, dichiara:
«Unisco il mio invito a quello della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, affinché le persone più fragili seguano i consigli forniti dai medici e riportati nella Guida preparata ad hoc. Saper affrontare le situazioni potenzialmente più pericolose è possibile, se si hanno le conoscenze adeguate: a questo contribuisce anche il nostro Comune, attraverso il personale dei Servizi Sociali, che ringrazio, ancora una volta, per la preziosa opera fornita a favore del benessere di tutti, soprattutto delle persone più deboli.».