home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE Precedente  Successivo
 
02/02/2022Europei per l'Italia
 
Albenga - Ceriale, 13 febbraio 2022
 
TRA LAGHETTI E CASCATELLE UN TREKKING NELLA RISERVA NATURALE DI RIO TORSERO E VALLE IBÀ
 
Durante la salita si è accompagnati dalle meravigliose viste sulla Isola Gallinara, sulla Piana di Albenga, su Ceriale, Borghetto, Loano, Pietra e Finale Ligurema anche dal Monte Croce e Monte Acuto.
 


Il percorso inizia a Peagna, nell'entroterra di Ceriale, e il sentiero raggiunge tre croci che segnano altrettante creste delle montagne della Liguria di Ponente. Sono la Rocca dell'Uomo ( 557 m), il Monte Pesalto (686 m), e una terza croce su una piccola cresta non segnalata sulle cartine.Infine, il sentiero ci porta al Poggio Ceresa ( o Pizzo Ceresa 714 m) dove è riconoscibile una piccola e pittoresca cappella.

Tutta la salita da Peagna fino al Poggio Ceresa viene fatta seguendo il sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il ritorno percorre la bella e incassata Valle del Rio Ibà. Il percorso prosegue a fianco del rio, sulla sponda destra e su quella sinistra, con diversi attraversamenti, di facile percorribilità, vista l'esiguità del torrente, che a volte riprende forma. L'ambiente diventa più selvaggio, con numerosi laghetti e cascatelle. Lungo il tragitto sono stati sistemati diversi cartelli del Sentiero Natura, che indicano i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico.

Durante la salita si è accompagnati dalle meravigliose viste sulla Isola Gallinara, sulla Piana di Albenga, su Ceriale, Borghetto, Loano, Pietra e Finale Ligurema anche dal Monte Croce e Monte Acuto.

Nella prima parte della gita si incontra un ricco ecosistema di macchia mediterranea . Nella seconda, se si è fortunati, sì ha modo di ammirare una nutrita fauna, vicino al Rio Ibà vivono ad esempio il tasso, il gheppio, la volpe, il ramarro, il cinghiale, lo scoiatolo, il daino, il riccio. Sono numerose anche le piante che crescono in questa zona, potremo trovare la rosa canina, la felce, la ginestra, il carpino bianco, il pungitoppo, il costorosa, la roverella. il castagno.


Informazioni tecniche:

Dislivello 500 m, lunghezza 8 km, durata dell'escursione 5 ore più le pause, costo 12 euro inclusa l'assicurazione e l'accompagnamento di Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E. e A.G.A.E.L.l e Accompagnatore Turistico associato A.L.A.I.T.

Consigliati scarponi e bastoncini da trekking, merenda e borraccia con the caldo.

Punto d'incontro: parcheggio supermercato Lidl in Via Aurelia a Ceriale, ore 9:00

Per iscrizioni e informazioni: info@liguriatrekking.it, cell: 3474166068
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login