Taglio del nastro inaugurale, nel tardo pomeriggio di venerdì 22 luglio, per il tratto A della Tangenziale Nord di Chiari, bretella di collegamento tra Via Brescia ed i quartieri della periferia Nord di Chiari oltre la linea ferroviaria Milano-Venezia. L’evento inaugurale, con la benedizione impartita da don Fabio Mottinelli, si è svolto, nei pressi del sottopasso ferroviario di Via Brescia, in presenza del Vicesindaco, ing. Luca Seneci, dell’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Maria Teresa Vivaldini, del Consigliere Provinciale Gianluigi Raineri e dell’ing. Luigi Zamper vicedirettore di BreBeMi e responsabile dei servizi espropriativi. Ha sorvolato la zona, durante la cerimonia inaugurale l’Air-Pol della Polizia Locale di Chiari. Di particolare rilievo la presenza degli esponenti dell’Amministrazione Provinciale all’inaugurazione del tratto A della Tangenziale Nord, tra le opere compensative finanziate ed attuate da BreBeMi sul territorio comunale. “BreBeMi non è un’infrastruttura a sé stante – ha dichiarato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Vivaldini – ma un’arteria stradale che si interconnette con la viabilità ordinaria, provinciale e comunale del Bresciano. Ai vantaggi innegabili di decongestionamento del traffico sulla rete viaria locale che si apprezzeranno con l’apertura di BreBeMi a giugno 2013 si devono aggiungere le opere stradali accessorie di potenziamento e miglioramento: è il caso della Tangenziale Nord di Chiari che, con il completamento verso Cologne, rappresenta una soluzione strategica per la variante alla Strada Provinciale 17 che garantisce i collegamenti tra l’Ovest Bresciano e la Valle Camonica”.
Nell'ambito delle opere per la riqualificazione di Via Brescia e la realizzazione del primo tratto della Tangenziale Nord sono stati attuati anche i lavori di rifacimento dell’asfaltatura del cavalcavia e della rotatoria all'incrocio con Viale Cenini - Tangenziale Est di Chiari. Del tutto rinnovato dunque il varco d’accesso nordorientale della città sulla direttrice Brescia-Milano di collegamento con il capoluogo e con l’autostrada A4.
“Tre distinti cantieri – ha ricordato il Vicesindaco, ing. Luca Seneci - hanno permesso di inaugurare oggi il tratto A della Tangenziale Nord: la realizzazione del sottovia ferroviario, l’attuazione del raccordo stradale del sottopasso con la rotatoria di Via Brescia e la viabilità a servizio degli esercizi commerciali adiacenti e gli interventi di connessione stradale del sottopasso con Via Cattarello. Il primo cantiere per la costruzione del sottopasso ferroviario, per un importo di spesa pari a 950mila euro, è stato realizzato nell’ambito del Programma Integrato della società Investimenti Clarensi per il recupero dell’area ex Italgas di Via Roccafranca. Il secondo cantiere, per il raccordo del sottopasso con la rotatoria di Via Brescia e la viabilità degli esercizi commerciali annessi, per un importo di 675mila euro, è stato attuato dal Programma Integrato della ditta Lancini&Lancini per il recupero dell'area ex Ramera di Via Brescia. Il terzo cantiere per il collegamento del sottopasso con Via Cattarello, per un importo di 440mila euro, è stato realizzato tramite pubblico appalto del Comune di Chiari. In aggiunta ai finanziamenti indicati, vanno calcolati anche 172mila euro per la spinta del monolite eseguita con sistema Essen e 88mila680,60 euro necessari per l'acquisto dei terreni a Nord della ferrovia. L’investimento complessivo sostenuto dal Comune per la realizzazione delle opere ammonta a 2milioni326mila380,60 euro. Va aggiunto inoltre l’importo di 1milione600mila euro per completare il collegamento di Via Cattarello con Via Cologne e concludere il tragitto della Tangenziale Nord di Chiari. Tutte le risorse economiche messe in campo dal Comune sono state assicurate dall’impiego di capitale privato per la maggior parte proveniente dalla convenzione stipulata il 26 luglio 2010 con la società di progetto BreBeMi. In data 15 giugno 2011, con la pubblicazione all’Albo, è stata avviata la gara per l’appalto del tratto B1 della Tangenziale Nord di collegamento tra Via Cattarello e Via Fulgosa. Il tratto stradale, per una lunghezza totale di 400 metri ed un costo complessivo di 678mila754,38 euro, prevede la scadenza di presentazione delle offerte in data 31 agosto 2011 e per settembre 2011 il compimento della procedura di gara per la progettazione definitiva-esecutiva”. I lavori del tratto B1 della Tangenziale Nord di Chiari tra Via Cattarello e Via Fulgosa iniziano a novembre 2011 e la conclusione delle opere è in calendario a maggio 2012.