Asfaltatura del manto stradale e interventi sui marciapiedi: sono questi gli interventi che dalla scorsa settimana interessano alcune vie dalminesi e che dovrebbero durare fino alla fine di luglio. I lavori rientrano in un primo lotto di 400.000 euro, sui totali 675.000 messi a bilancio nel 2011. A seguire partirà il secondo lotto dei lavori.
Gli interventi sono stati programmati in seguito alle verifiche e ai sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Tecnico comunale e da Ge.Se.Co.
Al termine dell’intervento comunale, nel mese di agosto partiranno invece le operazioni di asfaltatura da parte di Terna ed Enel sulle strade interessate dall’interramento delle linee elettriche.
Dichiara l’assessore all’Ambiente e Manutenzioni Guglielmo Pellegrini: «Nonostante i momenti di ristrettezza che stiamo vivendo, il Comune di Dalmine è riuscito ad appaltare il primo lotto di asfaltature che partiranno in questo mese.
Abbiamo deciso di intervenire su quelle strade che avevano la massima priorità e sulla maggior parte dei marciapiedi deteriorati. Il lavoro di Terna ed Enel ad agosto completerà le operazioni di asfaltatura. Possiamo dire che prima della fine dell’estate gran parte delle strade di Dalmine saranno asfaltate.»
Strade – Per quanto riguarda gli interventi comunali di asfaltatura stradale, le vie interessate saranno via Stella Alpina con rotatoria, via per Lallio, via Olimpiadi, incrocio di via San Marco, via Levate e rotatoria, via Bosco Frati, via Cascina Bianca, via San Lorenzo e Piazza Castello, viale Locatelli e rotonda di Piazza Libertà. Per quanto riguarda la via Provinciale saranno interessati i tratti in prossimità del passaggio a livello, il tratto tra via Roma e viale Locatelli, il tratto tra viale Locatelli e via Guzzanica e quello tra via Guzzanica e il confine cittadino. Marciapiedi – I marciapiedi interessati saranno quelli di via Don Sturzo, via Provinciale, via Locatelli, via Don Minzoni, via Marconi, via Pascolo, via Olimpiadi e via Cimaripa.
Saranno inoltre realizzati due scivoli per l’accesso delle persone disabili in viale Locatelli.